Categories: POLITICA

Stati generali, Conte annuncia: “A luglio taglio del cuneo fiscale”

[scJWP IdVideo=”uVbwNMWK-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, chiude gli Stati generali dell’economia a Villa Doria Pamphilj e tira le sue conclusioni a margine di una conferenza stampa annunciando anche due proposte importanti per il futuro. “Dobbiamo dare impulso alla riduzione del cuneo fiscale con beneficio per i lavoratori: già a luglio avevamo predisposto una misura. È una direzione giusta che dobbiamo perseguire”.

Conte al termine degli Stati generali: “Idea voucher di 500 euro per 3 anni a donne manager”

[scJWP IdVideo=”Kw0wt78f-Waf8YzTy”]

Nella stessa conferenza stampa che chiude gli Stati generali dell’economia, Conte ha anche parlato di un progetto che riguarda i voucher: “Ci è stato presentato, e accogliamo un suggerimento, un progetto di un voucher di 500 euro per tre anni per le donne che aspirano a diventare manager. Nelle prime 100 imprese solo il 6% è guidato da donne.”.

Conte cita Baricco: “Dobbiamo reinventare il Paese”

[scJWP IdVideo=”TeIgsv84-Waf8YzTy”]

“Abbiamo anche rivolto lo sguardo al futuro. Baricco ha espresso un concetto molto suggestivo: abbiamo aperto all’impossibile il panorama della nostra mente, allargato all’impensabile il raggio della nostra azione. Il piano di rilancio non è una semplice raccolta di riforme: ci siamo resi conto che non è affatto sufficiente riformare il Paese, dobbiamo reinventare il Paese che vogliamo perché l’esperienza è stata troppo dura e la sfida troppo impegnativa per occuparci di semplici riforme”. Lo ha detto il capo di Governo, Giuseppe Conte, dopo avere incontrato un gruppo di intellettuali nell’ultima giornata degli Stati generali dell’economia.

“Non ci siamo chiusi, ma aperti”

[scJWP IdVideo=”bf0sDork-Waf8YzTy”]

Conte cita gli 82 incontri che si sono tenuti in questi dieci giorni, dicendo che ieri si è iniziato alle 8 e chiuso oltre mezzanotte i lavori: “Sono stati giorni molto intensi e non ci siamo chiusi affatto, anzi ci siamo aperti”. Poi il ricordo e il saluto ad Alex Zanardi, coinvolto in un brutto incidente “rappresenta l’Italia migliore. Siamo con lui”, ha concluso il presidente del Consiglio.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago