Categories: POLITICA

Sicurezza sul lavoro, Calderone: “Da luglio 900 ispettori in più”

Fuori da Palazzo Madama, Marina Elvira Calderone, la ministra del Lavoro, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa. “La disponibilità del governo al dialogo c’è, tanto che ora andrò a chiudere il tavolo sulla sicurezza sul lavoro. Lunedì c’è quello su pensioni e previdenza, quindi ci sono tutte le condizioni per avere un buon ascolto per migliorare i provvedimenti. Voglio ricordare che dall’anno scolastico 2023/2024 i ragazzi sono assicurati contro gli infortuni in tutta l’attività scolastica ed extrascolastica, come anche il personale della scuola. È importante che lo Stato si prenda carico dei nostri figli e nipoti in una condizione di serenità nell’attività della scuola. Siamo intervenuti anche sui PCTO definendo anche meglio il ruolo del tutor scolastico per l’esercizio in sicurezza dell’attività in alternanza. Per le attività ispettive entro la prima settimana di luglio entreranno in servizio 900 ispettori aggiuntivi con qualifiche tecniche“.

Decreto Lavoro, Calderone: “Soddisfatta, quello di ieri incidente di percorso ora andiamo avanti”

Calderone ha poi espresso la propria soddisfazione per il decreto lavoro. “Risultato in Commissione importante, sono certamente soddisfatta. Su ieri qualche incidente di percorso può avvenire e poi si è proceduto al ripristino della normalità per votare questa mattina. Credo di poterlo definire solo un piccolo incidente di percorso. Stiamo già lavorando, soprattutto sulla parte di attuazione e sulla piattaforma, siamo verso la fine del percorso di testo quindi per noi è prioritario andare avanti con una tempistica stretta“.

“Forza Italia? Stabili e determinati a portare avanti programma e provvedimenti”

Infine, Calderone ha parlato del possibile impatto su Forza Italia e sulla tenuta del governo della morte di Silvio Berlusconi. “Il governo è stabile e determinato a portare avanti i provvedimenti che sono in corso di approvazione ma soprattutto un programma di legislatura per cui ci siamo impegnati con gli italiani. Credo che non ci saranno effetti negativi e la volontà di lavorare del governo la constato in ogni momento. Oggi al cdm ogni ministro porterà come sempre sua competenza“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

12 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago