Categories: POLITICA

Senato tra fotografie e interruzioni, Casellati sbotta: “Non è possibile”

[scJWP IdVideo=”fv2Q9Znv-Waf8YzTy”]

Due lunghissimi e convinti applausi, al suo arrivo in Aula e al termine del suo discorso in Senato, hanno scandito l’informativa urgente del premier Giuseppe Conte sul Vertice europeo. L’intervento è stato interrotto da sette applausi di Palazzo Madama. Ma anche da un episodio curioso.

Le foto a Conte: rabbia Casellati

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha infatti rimproverato le senatrici Elena Botto e Cinzia Leone che, prese dall’entusiasmo, stavano scattando fotografie, cosa vietata dal regolamento. “Non è possibile che debba ripeterlo ogni volta“, ha detto la Casellati, visibilmente irritata per essere stata costretta a interrompere l’audizione del premier.

Mi scusi, presidente. Non si possono fare foto in Aula. Devo ripeterlo ad ogni seduta. Senatrici Botto e Leone, vi prego di non usare la macchina fotografica. Non si può fare, ormai dovremmo averlo imparato tutti. Mi scusi per l’interruzione, Presidente, ma non è possibile che io ogni volta debba ricordare le regole“, sono state le dure parole della presidente del Senato.

Salvini parla, il Senato mormora

Non è stato però questo l’unico momento di confusione tra i banchi di Palazzo Madama. È successo durante l’intervento di Matteo Salvini, le cui parole hanno generato le chiassose reazioni dei parlamentari di maggioranza. “Non è abbastanza nobile per i frequentatori di Capalbio parlare di agricoltura. Chi si spacca la schiena per dare da mangiare ai nostri figli è stato dimenticato da questa trattativa“, ha dichiarato al Senato il leader della Lega. Di fronte alle proteste dall’altra parte dell’Emiciclo, è di nuovo intervenuta la Casellati.

Questo è il luogo del confronto e del dibattito. Per cui io vorrei che ci fosse silenzio. Abbiamo ascoltato tutti, e nessuno è stato interrotto. Siamo in un Parlamento libero e finalmente ci possiamo confrontare. Invito tutti al rispetto, non è possibile. Non intendo che ci siano interruzioni di sorta. Ognuno dice quello che vuole“, è stata la reprimenda della presidente del Senato ai parlamentari.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

13 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago