Senato, il presidente La Russa verifica i lavori alla facciata di Palazzo Madama

La seconda carica dello Stato ne ha approfittato per salutare e fare gli auguri ai cittadini presenti, prima di rientrare nel suo ufficio

newsby Redazione4 Gennaio 2023



Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha verificato l’andamento dei lavori di pulizia sulla facciata di Palazzo Madama, imbrattata di vernice da un gruppo di ambientalisti di Ultima Generazione, accusati ora di danneggiamento aggravato. La seconda carica dello Stato ne ha approfittato per salutare e fare gli auguri ai cittadini presenti, prima di rientrare nel suo ufficio.

“In futuro ci costituiremo parte civile per danni morali e materiali”

Ho deciso, con il conforto pressoché unanime dell’ufficio di presidenza, di costituirci in futuro parte civile contro gli autori di questo gesto. Noi non vogliamo pene esemplari, aggravamenti di pena o reati specifici. Semmai nell’ambito della discrezionalità dei magistrati, auspichiamo un atteggiamento consapevole dell’importanza dei palazzi istituzionali. Ma è nostro diritto poterci costruire parte civile per richiedere il ristoro dei danni materiali e morali“, ha spiegato La Russa.

E ancora: “Benché altre istituzioni siano abbondantemente protette, noi riteniamo che basti qualche piccolo accorgimento perché vogliamo che il Senato rimanga a contatto con la gente senza farci condizionare da quattro ragazzotti che pretendono di cambiare il mondo, lanciando un po’ di vernice“, ha aggiunto il presidente del Senato.


Tag: Ignazio La RussaSenato