Categories: POLITICA

Scuola, flashmob paritarie a Montecitorio per la libera scelta

[scJWP IdVideo=”D8k1ZA74-Waf8YzTy”]

A piazza di Montecitorio è andato in scena un flashmob organizzato da alcune associazioni a cui hanno partecipato numerose suore per lanciare un grido di allarme sulla situazione delle scuole paritarie. Suor Anna Monia Alfieri ha spiegato: “Siamo qui per chiedere a tutte le forze del governo di votare gli emendamenti che salvano il comparto scuola paritaria. In caso contrario il governo dovrà chiedere ai cittadini 2,4 miliardi di euro”. Presente anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera: “È una battaglia di libertà. Il 30% di questi istituti sono a rischio chiusura”. Stefano Fassina ha aggiunto: “Il grido di dolore che arriva dalle scuole paritarie non può essere ignorato dalla politica”. Infine le parole del senatore della Lega Simone Pillon: “La libertà di educazione è un investimento e non una spesa”.

Gelmini: “Il governo salvi la scuola paritaria”

“La costituzione difende la libertà di scelta educativa”, spiega Mariastella Gelmini. “Già durante questo lockdown le famiglie sono state lasciate da sole. I nostri ragazzi hanno perso metà dell’anno scolastico e ancora non sappiamo quando le scuole riapriranno. La nostra certezza è che se il governo non stanzierà risorse per le scuole paritarie il 30% di questi istituti rischierà di chiudere. Rispetto a questa battaglia il governo può e deve fare qualcosa”.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago