POLITICA

Scuola, Delrio propone la riapertura degli istituti già a luglio

Nel giorno delle riaperture dei teatri, dei cinema, delle sale giochi e dei centri benessere e nel giorno dell’estrazione della lettera dell’alfabeto da cui poi procederà il calendario dei colloqui orali per la Maturità 2020, Graziano Delrio, il capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, ha sostenuto che anche la scuola si sarebbe potuta riaprire molto presto. Intervenendo alla trasmissione radiofonica 24 mattino, su Radio 24, Delrio ha affermato: “Cosa avrei fatto se fossi stato ministro dell’Istruzione? Avrei riaperto la scuola subito. Avrei riaperto gli istituti già a luglio con turni. Questa mancanza della scuola vale forse più della mancanza delle fabbriche e dei posti di lavoro. Senza scuola non c’è futuro in questo Paese”. Una frase, sotto certi punti di vista, abbastanza sorprendente per via di una proposta originale. Nelle scorse ore il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, aveva annunciato di avere proposto ai presidenti di Regione di riaprire le scuole il prossimo 14 settembre. Nel frattempo, in tutta Italia, si erano svolte manifestazioni di protesta da parte di insegnanti e sindacati del mondo della scuola per chiedere la stabilizzazione dei precari, investimenti nella scuola, lezioni in sicurezza. L’iniziativa di protesta, denominata ‘Apriti Scuola’, aveva preso il via davanti alla sede del Miur.

Il Veneto aveva anticipato il ritorno a scuola

Qualche giorno fa la Regione Veneto aveva nettamente anticipato la decisione del Governo nazionale, facendo rientrare in aula le classi terze e quarte delle scuole professionali di quella regione per un’intera settimana per preparare al meglio gli esami di qualifica e per quelli per il diploma. Un ritorno sui banchi rivolto a una platea potenziale di 6.217 studenti, 5.544 allievi del terzo anno ordinario, 508 allievi del terzo anno duale e 1.615 allievi del quarto anno duale: studenti che potranno beneficiare, prima del 30 giugno, termine dell’attività formativa, di una settimana di ripasso e approfondimento in vista dell’esame.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago