Categories: POLITICA

Schlein: “Unioni civili non bastano, vogliamo matrimonio”

Sul palco del Pride di Milano, Elly Schlein, la segretaria del Pd, ha parlato delle principali battaglie che il suo partito intende portare avanti dal punto di vista dei diritti civili, soprattutto per quanto riguarda le unioni omosessuali. “Noi vogliamo una legge contro l’odio perché le persone che subiscono discriminazioni omotransfobiche non possono più aspettare, vogliamo il matrimonio egualitario e no, non ci bastano le unioni civili, perché non sono gentili concessioni, stiamo parlando di diritti fondamentali“, ha ribadito Schlein all’Arco della Pace.

Schlein al Pride di Milano: “Il nostro abbraccio sarà stretto e non passeranno”

Lo voglio dire a tutti: non permettete a nessuno di farvi sentire sbagliati, l’unica cosa innaturale è il loro odio, ma lo contrasteremo“, ha aggiunto la segretaria del Pd. “Possono rallentare i nostri diritti, possono costringerci al margine ma non possono cancellare i nostri corpi, ci stringeremo in un abbraccio sempre più stretto. Tanto stretto che non passeranno, no pasaràn“. Schlein ha poi ricordato”Chloe Bianco, professoressa che si è uccisa, lasciando solo cenere a una società ingiusta“.

“In Italia sui diritti c’è ancora il muro di Berlino”

Schlein ha poi tracciato un paragone con il passato. “In Italia, per quanto riguarda i diritti, è come se ci fosse ancora il muro di Berlino, ma stiamo dalla parte sbagliata, quella dei Paesi più retrogradi. Vogliamo un’Italia diversa, un Paese in cui siamo libere e liberi di amare chi ci pare, diciamolo con forza alla destra che governa. Un Paese in cui tutta la società reagisca in modo da far isolare gli omofobi e non la comunità Lgbt+“, ha aggiunto.

Schlein a Roccella: “No alla sanatoria, i bambini non sono abusi edilizi”

Alla ministra Roccella, che abbiamo sentito parlare di una sanatoria per i bambini già nati, diciamo che i bambini non sono abusi edilizi, l’unico abuso è il vostro. Un abuso che nasce dall’incapacità di dare risposte al Paese“, ha concluso Schlein.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

16 ore ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

3 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

5 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

6 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

7 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 settimane ago