Categories: POLITICA

Schengen, Furore (M5s): “Italia non paghi la sua trasparenza”

[scJWP IdVideo=”G3Kdhj6q-Waf8YzTy”]

L’Italia con la sua trasparenza nel recepire i dati epidemiologici non deve pagare uno scotto troppo caro rispetto al resto dell’Europa. Quindi, siamo profondamente contrari ad azione di singoli Stati che minano uno dei pilastri più importanti dell’Ue: la libera circolazione, in particolare dell’Area Schengen. Io mi affido anche alle parole del nostro ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che in una interlocuzione con il governo austriaco, dice che la questione è aperta. Dobbiamo dare ai cittadini dell’Ue la percezione che in Europa si viaggia in sicurezza e regole omogenee. La missione europea di Di Maio è molto importante perché sta girando per spiegare che in Italia non c’è un pericolo e la stagione turistica può ripartire“. Così l’eurodeputato del M5s, Mario Furore, sulla riapertura dei confini interni tra paesi dell’Ue e su posizioni assunte da Paesi, come l’Austria, di chiusura dei confini con l’Italia.

“L’Europa ha bisogno di un protocollo unico”

“Dobbiamo portare l’Europa ad avere un protocollo unico di sicurezza e permettere ai cittadini di viaggiare in una situazione omogenea con regole chiare per tutti. Sappiamo che dal 15 di giugno alcune barriere verranno eliminate da parte di alcuni Stati membri. La stagione turistica è alle porte e non possiamo permetterci accordi bilaterali che vadano in qualche modo a svantaggiare il nostro Paese”, conclude Furore.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago