POLITICA

Sono tornate le Sardine: occupazione alla sede del Pd (che le riceve)

[scJWP IdVideo=”csQzilc2-Waf8YzTy”]

Seimila Sardine, dotate di tende, sacchi a pelo e tutto il necessario per un’occupazione in piena regola. E l’occupazione è quella della sede del Partito Democratico, ancora scosso dalle fresche dimissioni del segretario Nicola Zingaretti. Ma l’iniziativa è stata accolta in maniera tutt’altro che contrariata dalla presidente dello stesso Pd, Valentina Cuppi.

Sardine: l’annuncio dell’iniziativa su Facebook

Le Sardine avevano preannunciato l’iniziativa “Occupy Nazareno” sui social e sono passati dalle parole ai fatti alle ore 12 di sabato. Capofila continua ad essere Mattia Santori, leader del movimento sin dalla sua nascita in piazza Maggiore a Bologna nel 2019. “Oggi si va al Nazareno a dire che le assemblee tra pochi non bastano più. Oggi andiamo a chiedere che inizi una nuova fase costituente: aperta, democratica, innovativa. Non per il Pd, non per le Sardine. Ma per tutti gli apolidi della politica“, le sue parole.

Stimo gli intellettuali ma credo che quando si tratta di ricostruire serva soprattutto chi si sporca le mani. Pensate quello che vi pare, ma la crisi del Pd è la crisi del centrosinistra – aveva aggiunto Santori nel suo post su Facebook a nome delle Sardine –, una crisi che ci riguarda e che vi riguarda anche se la politica vi fa schifo o vi ha stancato. Datemi del pazzo ma ho visto troppa bellezza quest’anno per riuscire a rassegnarmi“.

La reazione del Pd e il commento a Beppe Grillo

Il Pd, dal canto suo, ha deciso di non osteggiare l’iniziativa delle Sardine, bensì di accoglierla. La presidente Valentina Cuppi anzi la accoglie addirittura “con entusiasmo“. “Io sono entrata nel partito per l’idea di piazza grande, lanciata da Nicola Zingaretti, di un partito vicino alla gente“. E l’approccio “combattivo costruttivo” di Santori e i suoi ragazzi ha indotto il Partito Democratico ad accoglierne cinque, invitati a salire negli uffici del Nazareno.

Nelle stesse ore era peraltro arrivata la proposta di Beppe Grillo di candidarsi come “segretario elevato” dello stesso Pd. Un’idea che il leader delle Sardine ha commentato così: “Grillo può fare quello che gli pare, ma quello che salverà il M5S è una grande coalizione, un campo largo, in cui ognuno mantenga la propria identità“.

Zingaretti su Sardine: “Dimostra che è forza che mobilita”

[scJWP IdVideo=”bdM56Dow-Waf8YzTy”]

Dell’iniziativa delle Sardine ha parlato anche il segretario dimissionario del Pd, Nicola Zingaretti, a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale alla stazione Termini di Roma. “Il fatto che le Sardine siano motivate e preoccupate è il segnale che il Partito Democratico è una grande forza della democrazia italiana e che a questo partito guardano milioni di donne e di uomini“, ha spiegato Zingaretti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago