POLITICA

Sardegna, Solinas protesta con Mattarella: “Da noi diseguaglianze”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Sassari per ricordare Francesco Cossiga in occasione del decennale della sua scomparsa. Un’occasione che il governatore Christian Solinas ha approfittato per presentare al Capo dello Stato una rinnovata istanza per l’autonomia della Sardegna.

Solinas: “Superare diseguaglianze tra Sardegna e resto d’Italia”

Come presidente dei sardi mi appello a lei affinché possa favorire con spirito di leale collaborazione tra istituzioni il progressivo superamento delle diseguaglianze tra Sardegna e resto del Paese“, ha dichiarato Solinas rivolgendosi a Mattarella nel corso della cerimonia. Lo riferisce l’Ansa.

È un obbligo della Repubblica operare per rendere attuabile un piano organico per la rinascita e lo sviluppo della Sardegna“, ha aggiunto Solinas. Il presidente della Regione, come Mattarella, è intervenuto dall’Università di Sassari. Lo stesso governatore negli ultimi giorni si era reso protagonista di uno scontro con il Governo a proposito dei test obbligatori anti-Coronavirus da effettuare prima di poter entrare nell’isola. Una vicenda su cui si attende la pronuncia definitiva del Tar. I risultati sono attesi per il prossimo 7 ottobre.

Il perché della richiesta del governatore: “Lo dice la Costituzione”

Assistiamo ad un progressivo tentativo di compressione dell’autonomia e della specialità in favore di un neocentralismo, che per primi rifiutarono i costituenti“, ha attaccato ancora il presidente della Sardegna. Solinas ha anche riscontrato “diseguaglianze sostanziali esistenti sul piano economico e sociale con il resto del Paese“. La sua richiesta è quella di “un rinnovato spirito di leale collaborazione tra le Istituzioni che garantisca all’Isola la salvaguardia delle prerogative autonomistiche della specialità“.

A proposito di ciò che è stato sancito nella Costituzione, Solinas parla di “una scelta regionalista ed all’interno di questa un necessario e doveroso distinguo per quelle realtà come la Sardegna“. Che, a suo giudizio, “avevano ragioni e peculiarità storiche, geografiche, culturali e linguistiche tali da giustificarne uno statuto speciale di rango costituzionale“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago