Categories: POLITICA

Salvini: “Riaperture? Italiani meritano Pasqua di resurrezione”

[scJWP IdVideo=”Hjtag44W-Waf8YzTy”]

Il Decreto Sostegni è uno dei temi caldi dell’attualità italiana. Al netto dei vari rimborsi che la cittadinanza potrà richiedere, però, la priorità di Matteo Salvini è arrivare a una Pasqua che rappresenti il primo passo per superare le restrizioni. “Il vero rimborso per le famiglie e le imprese è il ritorno al lavoro, alla riapertura. Ringrazio il presidente Draghi per aver ripetuto più volte che l’obiettivo è riaprire. Ritornare alla vita, a partire dai più piccoli“, ha sottolineato il leader della Lega, durante un punto stampa fuori dal Senato.

“Riaperture unico Decreto Rimborsi efficace”

Stiamo lavorando per riaprire, subito dopo Pasqua, asili nido, scuole materne ed elementari – ha spiegato Salvini –. Poi avere un calendario per riaprire entro aprile, ovviamente in sicurezza e laddove la situazione sanitaria fosse sotto controllo, tutte le attività economiche, sociali, sportive e culturali. Gli italiani lo meritano, penso che tutti gli sforzi che la comunità italiana sta facendo a marzo, in aprile dovranno portare a risultati“.

I cittadini meritano una Pasqua di rinascita e resurrezione – ha insistito Salvini –. Bisogna correre sui vaccini, comprandoli anche all’estero. Quindi mettere a punto un calendario di riaperture, perché la pazienza è arrivata quasi al limite. Il decreto scade appena dopo Pasqua. Se a quel punto ci saranno le condizioni, sarebbe fondamentale riaprire le scuole e tornare al lavoro e alla vita. Non si possono inseguire perennemente rimborsi che non siamo in grado di dare. L’unico Decreto Rimborsi efficace sono le riaperture. Un commento sull’incontro tra Letta e Conte? Mi appassiona zero“.

Salvini su Bertolaso e Draghi

[scJWP IdVideo=”pzP8Ia6f-Waf8YzTy”]

Salvini ha poi parlato di Guido Bertolaso, che potrebbe non candidarsi più a sindaco di Roma: “Spero che ci ripensi. Sarebbe un peccato per Roma e per i romani. Sarebbe una grande opportunità per portare Roma ad essere di nuovo Capitale. Asse strutturale Pd-M5s? Mi sto concentrando su salute e lavoro. Sull’insulto quotidiano di Letta e sugli incontri di Conte non ho commenti da fare. Facciano quello che credono“.

Quindi l’opinione di Salvini sull’ipotesi del blocco delle esportazioni del vaccino AstraZeneca. “Draghi l’ha detto: sulla salute non si scherza. Noi chiediamo reciprocità. Ho apprezzato anche l’intervento in campo economico. Perché non deve essere l’Europa delle penalizzazioni. Discorso Draghi? Mi è piaciuto. Sintetico, documentato, pratico, concreto, a differenza dei mesi passati. È un altro vivere. È un uomo della concretezza. La Lega si trova a suo agio in un governo così, molto concreto“.

Lorenzo Sassi

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago