Salvini%3A+%26%238220%3BProposta+delle+Regioni+su+zona+gialla+%C3%A8+equilibrata%26%238221%3B
newsby
/politica/salvini-green-pass-regioni/amp/
Categories: POLITICA

Salvini: “Proposta delle Regioni su zona gialla è equilibrata”

[scJWP IdVideo=”rB2o4pak-Waf8YzTy”]

Matteo Salvini è d’accordo con la proposta della Conferenza delle Regioni sulle nuove norme per il passaggio da una zona all’altra. “La proposta che arriva dalle regioni è assolutamente equilibrata“, è stato il commento del leader della Lega. Oggi si trovava a Roma, in piazza del Popolo per la raccolta firme del referendum sulla giustizia promosso dalla Lega e Radicali.

Salvini si è anche espresso sugli altri temi “caldi” del dibattito politico. Sul Green pass: “Escludere domani 30 milioni di italiani non è concepibile perché significa escluderli alla vita”. E sui vaccini: “Noi stiamo lavorando per tutelare la salute e il lavoro. Lavoriamo per portare il vaccino a milioni di sessantenni che ancora sono scoperti. Sento proposte incredibili di vaccinare gli adolescenti e di far licenziare chi non lo fa”.

Quali sono le proposte citate da Matteo Salvini

Le Regioni hanno proposto una soglia del 15% di occupazione di posti letto in terapia intensiva e del 20% nei reparti Covid ordinari per far scattare il passaggio da zona bianca a zona gialla. Per il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità quelle soglie sono troppo altee si punta al 5% di occupazione in rianimazione e al 10% nei reparti di degenza. 

Per quanto riguarda il Green pass, l’idea di rendere il certificato obbligatorio per accedere ad alcuni luoghi pubblici non piace a tutti i partiti. E in particolare a Matteo Salvini. Si tratta ancora sull’accesso libero ai bar e ai ristoranti, oppure se rendere obbligatorio avere il Green pass nei ristoranti al chiuso.

Durigon: “Follow the money? Vogliamo parlare di questa cazzata?

[scJWP IdVideo=”FNGrM5Tp-Waf8YzTy”]

Alla raccolta firme era presente anche il sottosegretario del ministero dell’Economia, Claudio Durigon. Alla domanda riguardante all’inchiesta portata avanti da Fanpage ha glissato rispondendo: “Ma veramente vogliamo parlare di questa cazzata?”. Successivamente si è allontanato, percorrendo via Ripetta. L’inchiesta riguarda i 49 milioni di euro di finanziamenti pubblici che il partito guidato da Matteo Salvini è accusato di avere “intascato”.

Il referendum sulla giustizia

[scJWP IdVideo=”LwGVZqD5-Waf8YzTy”]

“Oggi siamo in piazza a Roma per raccogliere le firme perché pensiamo che sia fondamentale per aiutare il governo e i cittadini. Siamo già a circa 400mila firme ed è stato possibile grazie alla volontà dei cittadini. Voglio sottolineare che il referendum non è contro la magistratura ma in suo favore”. Così il segretario nazionale dell’Udc, Antonio De Poli, a margine del banchetto organizzato dal suo partito per raccogliere le firme per il referendum sulla giustizia.

 

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

5 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

10 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

10 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago