Categories: POLITICA

Salvini: “Giustizia e Ddl Zan? Dialoghiamo”, poi l’attacco a Letta

[scJWP IdVideo=”zmoFuwX5-Waf8YzTy”]

Matteo Salvini torna a parlare dei temi più caldi dell’attualità politica italiana. E l’attenzione del leader della Lega si concentra in particolare sulla riforma della giustizia e sul Ddl Zan. Ambito, quest’ultimo, che affronta destinando una nuova stoccata al segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.

Salvini: “Giustizia? Noi lavoriamo per unire, altri per dividere”

Noi stiamo lavorando per unire, altri lavorano per dividere, polemizzare e creare problemi. Noi lavoriamo per riuscire a risolvere i problemi – attacca Salvini –. L’Italia ha bisogno della riforma della giustizia, la riforma del fisco e la riforma della Pubblica Amministrazione. Come in tanti stanno dicendo, ormai da tutte le parti politiche, i sei referendum proposti dalla Lega sono un aiuto. Un sostegno, una spinta al Parlamento e al Governo per fare bene e fare in fretta“.

Salvini, dunque, rilancia sul tema del referendum. Con tanto di messaggio molto esplicito al Presidente del Consiglio in vista della possibile riforma della giustizia: “Sono contento del fatto che centinaia di migliaia di italiani si stiano occupando di giustizia con le loro firme. E penso che anche per Draghi sia un aiuto importante“.

La ricetta sul Ddl Zan: “Togliere 2-3 passaggi divisivi”

Del delicato tema sul Ddl Zan, Salvini spiega di non cercare compromessi ma soluzioni. “Scriverò una lettera aperta a tutti i colleghi parlamentari – spiega il leader della Lega –, perché ascoltino l’invito al dialogo e all’unione che arriva dal Santo Padre, arriva dalle associazioni, arriva dalle femministe e dai costituzionalisti. Troviamoci, prima di andare allo scontro in aula“.

Scontro che, a suo giudizio, si può evitare in un solo modo. “Togliamo dal testo quei due o tre passaggi che dividono. E che mettono a rischio la libertà di educazione, la libertà di pensiero e la libertà di parola. L’educazione spetta alle famiglie, e non allo Stato. Definiamo questi passi e poi approviamo velocemente una tutela nei confronti di chi si ama“, è la ricetta di Salvini. Che chiude con una nuova polemica: “Questo è l’obiettivo di tutti. Se invece Letta preferisce lo scontro e l’ideologia, rischiando di far saltare il lavoro di mesi, se ne prenderà la responsabilità“.

Lorenzo Sassi

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 giorno ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago