Categories: POLITICA

Salvini e il post voto: “Sud? Gli elettori hanno sempre ragione”

[scJWP IdVideo=”azmf43AH-Waf8YzTy”]

Matteo Salvini si prepara a fare il punto definitivo sull’esito dei voti raccolti dalla Lega alle Regionali e Comunali. Contemporaneamente promette una riflessione sullo stato del centrodestra dopo l’ultima tornata elettorale.

Sentirò oggi gli altri leader del centrodestra una volta che avremo tutti i dati definitivi“, ha garantito il leader della Lega a margine di un convegno dell’Ugl a Roma. Salvini ha in programma per la giornata di mercoledì anche un incontro con i coordinatori regionali del partito per fare il punto della situazione. “Abbiamo tanti nuovi eletti“, sottolinea.

C’è un problema al sud? L’opinione di Salvini

[scJWP IdVideo=”EMaa9sd1-Waf8YzTy”]

Non manca un pizzico di autocritica. E Salvini non si nasconde: “Gli elettori hanno sempre ragione. Se ci hanno punito in Puglia e Campania, e abbiamo preso più voti nella rossa Toscana che non in Regioni dove il centrodestra ha già governato, vuol dire che qualcosa si è sbagliato. Si può sempre fare meglio, però, con 28 consiglieri regionali in più e una trentina di sindaci in più, io ringrazio gli elettori“.

La gente ci chiede risposte concrete – insiste il leader del Carroccio –. Abbiamo conquistato due Regioni governate da altri. Questo è il dato, poi se il Pd vince perché perde meno del previsto, e la Lega perde perché vince meno del previsto, a me sta bene. Ognuno fa le sue analisi“.

Rapporto con Fratelli d’Italia e smart working

[scJWP IdVideo=”Lom77dPn-Waf8YzTy”]

Salvini analizza poi il “problema sud” e smentisce senza riserve l’ipotesi di un accorpamento con Fratelli d’Italia: “Al sud ripartiamo da 7 consiglieri al posto di 0. E quindi continuiamo la costruzione paziente, coinvolgendo nuove persone in un progetto politico nazionale che ci vede vincere in Veneto e ci vede al ballottaggio a Reggio Calabria. Fratelli d’Italia? Non c’è nessun progetto unitario, mi sto occupando di cose più serie. Non c’è nessuna idea di apparentamento con Fratelli d’Italia“.

[scJWP IdVideo=”nsUA4Zwu-Waf8YzTy”]

Non mancano i riferimenti ad alcuni temi di portata nazionale, a partire dallo smart working. Una soluzione che a Salvini non piace affatto: “Il futuro va accompagnato, va gestito. Altrimenti le nostre piazze sono deserte. Lo smart working per periodi limitati va bene, ma se diventa la norma noi desertifichiamo quartieri e città. Portiamo alla chiusura di bar, ristoranti, perdiamo pezzi di mondo“.

E il leader della Lega insiste sulla questione, a lui molto cara. “In alcuni settori voglio il lavoro in presenza. Voglio guardare negli occhi l’impiegato che mi sta tirando alle lunghe una pratica. Non abituiamoci ad una vita a distanza. Diventiamo tutti consumatori di Amazon“, la conclusione di Salvini.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago