Salvini+contro+%26%238216%3BDie+Welt%26%238217%3B%3A+%26%238220%3BFanno+schifo%2C+e+noi+aspettiamo+il+loro+ok%3F%26%238221%3B
newsby
/politica/salvini-contro-die-welt-fanno-schifo-e-noi-aspettiamo-il-loro-ok/amp/
POLITICA

Salvini contro ‘Die Welt’: “Fanno schifo, e noi aspettiamo il loro ok?”

POLITICA (Roma). “Dichiarazioni che fanno schifo“: con queste parole, pronunciate dai banchi di Palazzo Madama al Senato, Matteo Salvini interviene sul criticatissimo articolo pubblicato dal quotidiano tedesco ‘Die Welt’. In un editoriale firmato da Christoph B. Schiltz si esponeva senza giri di parole la richiesta a Angela Merkel di non cedere di fronte alle difficoltà dell’Italia non ascoltandone le richieste in tema di aiuti e Coronabond.

Il contrattacco di Salvini

Una situazione molto complicata, trattata in un articolo estremamente duro con l’Italia. E Salvini nel suo intervento al Senato ha a sua volta attaccato senza giri di parole. “Aspettiamo l’ok dell’Europa, perché per fare qualunque cosa occorre l’ok dell’Europa. Con pessimo giusto un giornale tedesco, ‘Die Welt’, oggi scrive che gli italiani devono essere controllati dalla Commissione Europea. Aggiunge che la mafia aspetta soltanto una nuova pioggia di soldi all’Italia da Bruxelles”, ha esordito il leader della Lega, riassumendo alcuni momenti salienti dell’editoriale.

Quindi Salvini è passato al contrattacco, riaprendo anche la polemica in generale con l’Europa: “Sono dichiarazioni che fanno schifo. Dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di parlare di Italia, di italiani e di tirare in ballo la mafia. E noi stiamo aspettando l’ok di queste persone?”.

Il nodo criminalità organizzata

“Vero è invece l’esatto contrario. Se non diamo subito soldi alle imprese e ai lavoratori, soprattutto nelle aree del Paese più depresse – il monito di Salvini -. In quel caso saranno mafia, camorra e ‘ndrangheta a prestare i soldi che non ci mette lo Stato. Quindi alla faccia dei geni di Berlino e Bruxelles”.

“Ci aspettiamo le scuse, viva l’Italia e gli italiani. E chiunque ci accosti alla mafia e a dei mendicanti si sciacqui la bocca. Perché abbiamo solo da insegnare ad altri popoli e poco da imparare”, è stata la chiosa finale del leader della Lega.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 giorni ago