[scJWP IdVideo=”Idr4MVs4-Waf8YzTy”]
Dopo aver attaccato l’Unione europea sul caso del vaccino di AstraZeneca, Matteo Salvini torna a discuterne e a rilanciare l’ipotesi che il Coronavirus possa essere combattuto da altri tipi di siero. Magari prodotti a Israele o in Russia, come nel caso di Sputnik V. Una vicenda su cui, secondo il leader della Lega, non si possono dare priorità a questioni diverse rispetto alla salute pubblica.
“Geopolitica dietro Sputnik? Non si può fare guerra commerciale sulla pelle degli italiani e dei cittadini europei – tuona Salvini –. Pretendiamo risposte chiare, e pretendiamo che qualcuno a Bruxelles paghi per gli errori fatti. Perché qualcuno ha sbagliato, e di mezzo ci vanno le vite di milioni di persone. Stiamo verificando l’opzione di adottare vaccini che arrivano anche dal di fuori dell’Europa“.
Un tema molto caro a Salvini, che quindi rilancia la sua idea: “Per me poi se il vaccino funziona può arrivare anche da Russia, Israele, India. L’importante è che funzioni, e a quel punto dobbiamo comprarlo e fare in fretta. Il Governo Draghi comunque sta cambiando in Italia. È cambiato il Cts, è cambiato Arcuri, è cambiata la Protezione Civile. Sta cambiando tutto, ed è un’ottima cosa. Errori di comunicazione sui vaccini? Rivolgetevi a Bruxelles. Processo 99 Posse? I tribunali hanno di meglio da fare“.
[scJWP IdVideo=”gKndYDPr-Waf8YzTy”]
Salvini si occupa poi della tenuta del Governo e della maggioranza che lo sostiene. Ma non manca l’ormai abituale stoccata al neo segretario del Pd, Enrico Letta: “Unità? Più che portare la Lega al Governo con forza, entusiasmo e idee non so cosa potremmo fare. Ho appena finito una riunione con governatori, sindaci e parlamentari. Noi stiamo lavorando al Decreto Sostegni. Spiace che qualcuno come Letta si occupi di Ius Soli. Noi lavoriamo su salute e lavoro, non altro. Nomi sindaci? Appena l’Italia esce da questa emergenza sanitaria, non possiamo discuterne adesso. Io vedo che la sinistra litiga sui candidati sindaci, noi pensiamo ai vaccini e al lavoro“.
Altri temi, pure attuali, non sembrano godere dell’attenzione del segretario della Lega. “Legge elettorale? Non ci sto proprio pensando, e a me va bene quella che c’è – afferma infatti Salvini –. A me va bene il maggioritario che c’è. Spero non si perda tempo su queste cose. Voto ai sedicenni? Sono favorevole. Anche se i sedicenni chiedono di andare a scuola a studiare, non a votare. Lavoro per riaprire le scuole e non le urne, detto questo sono favorevole. Così come sono favorevole alla reintroduzione del servizio militare e del servizio civile“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…