Categories: POLITICA

Salvini su accoglienza: “Italia non è un campo profughi”

[scJWP IdVideo=”U0JvrO9L-Waf8YzTy”]

Il leader della Lega Matteo Salvini da un lato ritiene che sia doveroso accogliere i profughi dall’Afghanistan che rischiano la vita nel Paese adesso controllato dai talebani. Dall’altro sostiene che l’impegno deve essere equamente diviso tra tutte le nazioni dell’Unione Europea.

Quello di cui l’Afghanistan non ha bisogno è che per l’ennesima volta l’Occidente porti via le energie migliori da un Paese in difficoltà. Accogliere persone a rischio della vita è un dovere, l’Italia farà la sua parte ma io penso che anche gli altri paese devono fare la loro. In queste ore ci sono stati altri sbarchi, l’Italia non è il campo profughi del mondo”. 

Con queste parole Salvini, a margine della visita al quartiere romano Casale Casaletto del Municipio IV della Capitale, ha commentato l’attuale situazione politica internazionale, che vede l’Italia impegnata in un ponte aereo con l’Afghanistan che finora ha portato alcuni cittadini del paese asiatico sul suolo italiano.

Salvini: “Italia torni a essere protagonista”

[scJWP IdVideo=”DyukEF7T-Waf8YzTy”]

È una questione di libertà, di diritti umani e di vita per gli afghani, soprattutto donne e bambini. L’Italia deve tornare a essere protagonista. Io non mi sostituisco a nessuno, però il 23 agosto sono qua perché l’ambasciatore afghano ci ha chiesto aiuto e glielo stiamo fornendo e l’ambasciatore pakistano rappresenta il paese che più di altri è protagonista in questa vicenda“.

Nei giorni scorsi Matteo Salvini era stato particolarmente duro su come era stato gestito il dossier Afghanistan. “Italia, Europa, Occidente: vergogna! Lasciare donne e bambini in mano aitagliagole islamici, dopo anni di battaglie e sofferenza, non è umano“, il commento del leader della Lega.

Mentre a inizio agosto, sempre sul tema migratorio Salvini aveva criticato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, accusata di essere un “ministro assente“. “Gli sbarchi possono essere bloccati, io l’ho fatto“, aveva dichiarato il leader del Carroccio.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago