Si è tenuto questa mattina a Bruxelles un pre-vertice dei Socialisti europei e sudamericani, prima dell’inizio dei lavori del Summit Ue-Celac, in corso da ieri. “Insieme ai progressisti d’Europa e del Sud America abbiamo parlato di sfide comuni, come quella legata alla giustizia sociale, al salario minimo, all’aumento del potere d’acquisto rispetto all’inflazione che si è alzata e alla transizione ecologica“. Lo ha dichiarato la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, a margine dell’incontro.
Del salario minimo “è giusto che se ne parli“, ha aggiunto Schlein. “Tre milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori sono poveri anche se lavorano e il governo Meloni non può girare la faccia dall’altra parte. Noi continueremo a parlarne e non molleremo di un centimetro“, ha asserito.
Schlein ha poi definito il Memorandum Ue-Tunisia “il solito approccio volto ad esternalizzare le frontiere senza curarsi del rispetto dei principi di democrazia e dei diritti delle persone. Non condividiamo questo approccio di ottica securitaria che non tiene conto degli sconvolgimenti economici e sociali che la Tunisia sta vivendo. Lo abbiamo già visto con la Turchia e con la Libia, non funziona e noi non lo appoggiamo“, ha concluso la segretaria del Pd.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…