Categories: POLITICA

Salario Minimo, De Magistris: “Non ci fidiamo e con firme costringeremo partiti ad affrontare tema”

Luigi De Magistris, leader di Unione Popolare, ha partecipato all’evento organizzato in Largo Argentina a Roma contro la parata del 2 giugno, dov’è stata avviata la raccolta firme per la richiesta del salario minimo. “Aderisco alla manifestazione contro la parata del 2 giugno, ma sono qui per la legge di iniziativa popolare sul salario minimo. Oggi l’Italia non è una Repubblica fondata sul lavoro perché molti non lo hanno, mentre altri lo hanno precario. Con questa iniziativa costringeremo i partiti ad affrontare il tema. La mia esperienza politica mi ha insegnato che le persone vanno valutate dai fatti, e tutti quelli che oggi sono all’opposizione hanno governato e non hanno fatto nulla per il salario. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Con le firme li costringeremo in Parlamento ad esprimersi con il loro voto“, ha sottolineato. Mentre sull’invio di armi ha detto: “L’Italia non rispetta la Costituzione. Mandarle non è applicare l’Articolo 11 del nostro testo costituzionale“.

Le parole di Mulè

Sul salario minimo è intervenuto anche Giorgio Mulè, deputato di Fi. In piazza Montecitorio, a Roma, nella giornata di lunedì 1 giugno ha dichiarato: “Sul salario minimo vanno ascoltate le parti sociali, vanno ascoltati gli imprenditori e va ascoltata la situazione reale. In Italia abbiamo oltre 1100 contratti collettivi nazionali di lavoro e oltre il 90% dei lavoratori sono coperti da questi contratti che hanno un salario minimo, penso ai metalmeccanici per cui è 11 euro e passa. Queste categorie verrebbero penalizzate. Oltre la bandierina, il totem ideologico va calato nella vita reale trovando un equilibrio per proteggere sopratutto dai contratti pirata“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

16 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago