[scJWP IdVideo=”q8nYyJqF-Waf8YzTy”]
A Roma, i sindaci di varie città sono scesi in piazza per chiedere rispetto nei confronti del ruolo che ricoprono e maggiori tutele. “I sindaci sono scesi in piazza perché amano le loro città e perché amano il loro lavoro. Non possono essere i parafulmini dei problemi del Paese“. Lo ha sottolineato Dario Nardella, il primo cittadino di Firenze. “Nessuna immunità; vogliamo rispondere per ciò che siamo competenti“, ha chiarito Leoluca Orlando, il sindaco di Palermo.
Anche la prima cittadina di Roma, Virginia Raggi, ha preso parte alla protesta. “Questa è una manifestazione a cui stanno aderendo molti sindaci per chiedere rispetto del ruolo, non solo dopo che accadono tragedie o dopo condanne infondate. Ogni sindaco agisce per il bene della propria città. Siamo qui senza colori politici per fare una richiesta unitaria al Governo“, ha dichiarato. “Significa tornare a casa la sera sapendo che se hai fatto il tuo dovere non rischi di finire in tribunale“, ha sottolineato Giuseppe Sala, il sindaco di Milano.
[scJWP IdVideo=”6kc8zuyC-Waf8YzTy”]
“Non siamo venuti a lamentarci, ma a costituirci. Il reato è quello di fare il nostro mestiere. Ho portato l’arma del delitto: una penna. Una penna con cui firmiamo decine di atti prendendoci molti rischi perché è così con il reato di abuso d’ufficio. Nel nostro ordinamento giuridico il sindaco è responsabile di tutto ciò che accade nel comune è ciò non è possibile. Chiediamo rispetto per il ruolo“. Così Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente di Anci.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…