Categories: POLITICA

Referendum, Villone: “Election day non è una buona idea”

POLITICA (Roma). “Una giornata unica dove riunire elezioni regionali, comunali e referendum per il taglio dei parlamentari non è una buona idea“. Massimo Villone, professore universitario, costituzionalista e attivo nel comitato per il “no” al referendum boccia l’idea lanciata ieri dal ministro d’Incà. “Si mischiano temi di politica regionale, locale con temi ben più ampi come quelli contenuti nel referendum. È una questione di democrazia – prosegue Villone- che dopo questo periodo di pandemia ne esce un po’ ammaccata. Io mi fido del popolo italiano meno della sua classe dirigente. Il 110 e lode lo darei quindi ai cittadini non certo alla politica“.

L’importanza del referendum

Dopo la riforma del titolo quinto, il taglio dei parlamentari è probabilmente la riforma costituzionale più importante che noi andiamo a fare, perché avrà delle conseguenze molto profonde sul sistema politico, sull’architettura istituzionale e sulla rappresentatività”, spiega Villone. È proprio l’importanza di questo referendum a indurre il docente a storcere il naso all’idea di un “Election day”, che finirebbe per mischiare una questione di respiro nazionale con delle tematiche maggiormente locali. Parlando delle conseguenze dell’emergenza sanitaria sulla democrazia, il professore critica l’assenza di un dibattito parlamentare e di votazioni in grado di riflettere il punto di vista del Paese sulle azioni del governo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago