[scJWP IdVideo=”fkUkHi24-Waf8YzTy”]
“Dopo un lungo lavoro in Parlamento è giunto il tempo di confermare con il referendum il taglio del numero dei parlamentari. Il Movimento 5 Stelle voterà sì per allineare l’Italia agli atri paesi europei, per rendere i parlamentari più incisivi e per fare risparmiare agli italiani mezzo miliardo di euro a legislatura”. Così Danilo Toninelli, senatore del Movimento 5 Stelle, a proposito del referendum per il taglio dei parlamentari.
Tra poco più di un mese, gli italiani si troveranno di fronte al quarto referendum costituzionale della storia repubblicana. Il 20 e il 21 settembre, infatti, si svolgerà il referendum per il taglio dei parlamentari, dopo il rinvio forzato imposto dal Coronavirus a fine marzo. Gli elettori saranno dunque chiamati a decidere se confermare la riforma che punta a ridurre il numero di onorevoli. Si passerebbe dall’attuale numero di 945 a 600. I deputati da 630 diventerebbero 400, mentre i senatori da 315 scenderebbero a 200. Verrebbero invece mantenuti i senatori a vita. Per questo tipo di referendum non è previsto il raggiungimento di un quorum. Vince chi ottiene anche un solo voto in più. Questa è la domanda che si troveranno tutti gli elettori italiani sulla scheda:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.250 del 12 ottobre 2019?”
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…