Categories: POLITICA

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. “Non c’è nessun gioco politico”

La Rai “non mi risulta che abbia pressioni dai governi”, e “ho sempre sentito” queste polemiche “anche quando governava il centrosinistra. La Rai è pubblica, non c’è nessun gioco politico, è pubblica e deve garantire agli italiani di essere equilibrata nel servizio, nella comunicazione. Per me è equilibratissima”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine di un evento organizzato da La Verità a Milano.

Ponte sullo stretto, Pichetto Fratin: “Non sono tre mesi di indagini a mettere in dubbio i lavori”

Pichetto Fratin ha poi parlato dell’allungamento dei dei tempi di avvio della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina dopo la richiesta di approfondimenti chiesta dalla società Stretto di Messina al Mase.  “Non è un ulteriore ritardo. C’è una richiesta da parte della società del Ponte di tre mesi, per rispondere a quelli che sono stati i quesiti e le osservazioni da parte della commissione. È un tema di quarant’anni, non sono tre mesi in più a metterlo in discussione. È solo un elemento di garanzia, di trasparenza e di correttezza della procedura”. Rispondendo a chi gli chiedeva di se il progetto, dal suo punto di vista, sarebbe andato avanti, Pichetto Fratin ha risposto: “Certamente, è l’obiettivo del governo”.

Fotovoltaico, Pichetto Fratin: “Definire le aree idonee con le Regioni”

Pichetto Fratin ha anche affermato che sul fotovoltaico abbinato all’agricoltura, l’Italia deve fare ancora passi importanti e concordarsi con le Regioni. “Noi certamente dobbiamo definire un meccanismo con le regioni, devono essere definite le aree idonee per il fotovoltaico. È chiaro poi che l’utilizzo dei terreni per il fotovoltaico – ha concluso – non è più un utilizzo agricolo, un utilizzo agricolo è quello per l’agrivoltaico”.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Caso Scurati, Bortone riceve una lettera di contestazione dalla Rai

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago