Categories: POLITICA

Ponte sullo Stretto, Occhiuto: “Volontà di realizzarlo con l’aiuto dell’Europa”

[scJWP IdVideo=”b6RmuOiQ-Waf8YzTy”]

Il governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, prima di entrare al ministero per incontrare, con il presidente della Regione Sicilia, Schifani, il ministro Salvini, ha parlato del Ponte sullo Stretto di Messina. “Ho dato atto al ministro Salvini di aver messo il ponte sullo stretto al centro dell’agenda politica del governo. Il Mediterraneo è importante e questa struttura è strategica perché rappresenta un modo per rendere il Mezzogiorno l’hub dell’Europa“, le sue parole.

E ancora: “Se è la volta buona per la realizzazione del ponte? C’è un governo e ci sono due presidenti di regione che vogliono farlo – ha continuato -. Dei soldi per realizzarlo ne discuteremo, ma c’è la possibilità di chiedere all’Europa di co-finanziarlo“.

“Sarebbe bello che realizzazione partisse già nel 2023”

[scJWP IdVideo=”rCe0cXzM-Waf8YzTy”]

A margine dell’incontro, Occhiuto si è detto soddisfatto. “Abbiamo ribadito che il ponte sullo stretto è un’infrastruttura strategica, ma abbiamo parlato anche dell’infrastrutturazione del Mezzogiorno perché nel PNRR e nel bilancio dello Stato non ci sono finanziamenti per opere strategiche per il sud. Il ponte può essere finanziato in parte con i fondi europei. Ci sono molte risorse per l’Italia come quelli del PNRR”, ha sottolineato il governatore della Calabria.

E ancora: “Se chiederemo di girare parte dei fondi del PNRR sulla realizzazione del ponte? Non è necessario. Sarebbe, però, bello che i lavori partissero già dal 2023″, ha continuato. Mentre alla domanda sui porti e le ONG ha detto: “Non ne abbiamo parlato. Ma ho avuto modi di parlare delle eccellenze portuali della Calabria come quello di Gioia Tauro“, ha concluso.

 

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago