Categories: POLITICA

Pietro Orlandi: “Ho percepito volontà di fare chiarezza su questa storia”

È arrivato il via libera della Camera dei deputati all’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Sulla scomparsa di Orlandi è intervenuto Pietro Orlandi, il fratello della giovane scomparsa. “Ho percepito volontà di fare chiarezza su questa storia e la mancanza di sudditanza psicologica nei confronti dello Stato Vaticano. Negli anni precedenti ho incontrato ambienti e quando nominavo la Santa Sede facevano tutti un passo indietro. Adesso da destra e sinistra c’era un unico pensiero, l’Italia è uno stato laico che non può continuare a subire la mancanza di chiarezza nel confronto di questa storia. Non so dove si potrà arrivare, ma una Commissione parlamentare si può muovere come una procura o quasi. Penso che questa volta possa uscire qualcosa di buono, anche perché Capaldo si è detto disponibilissimo a collaborare su una situazione molto importante. Percepisco voglia di giustizia, anche nei giovani. Partendo da Emanuela e ampliando. Sento un cambiamento, c’è una volontà di essere più limpidi, giusti e onesti. Sono disponibile e mi auguro di essere convocato. Abbiamo elementi nuovi, ma in Vaticano non ci convocano“.

Le dichiarazioni di Silvestri

Anche Francesco Silvestri, deputato del Movimento 5 Stelle, è intervenuto rispetto quest’ultima decisione. “Una volta che la Commissione di inchiesta partirà, vedremo se riusciremo a verificare il comportamento dello Stato italiano in quel periodo e soprattutto le collaborazioni vaticane di quel momento. E in quel momento dovremo mantenere la schiena dritta. Non interpretare questa inchiesta con coraggio significherebbe voltare le spalle nuovamente a questa famiglia. Se siamo arrivati a questo punto dopo 40 anni significa che ci sono stati tanti passaggi, e qualcuno non ha avuto la schiena dritta. Mandare un messaggio deludente da questa inchiesta significa mandare un messaggio negativo a chi lavora per la giustizia in questo Paese. Abbiamo anche questa responsabilità“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago