Categories: POLITICA

Pd, Bonaccini: “Non lasciamo rappresentanza centro sinistra a M5s e Terzo Polo”

[scJWP IdVideo=”XPUti40u-Waf8YzTy”]

“È bene che cominciamo a discutere di contenuti e di quale sia l’idea o l’identità del Pd, cose che vengono prima delle alleanze. Bisogna accelerare sulla scelta del nuovo gruppo dirigente”. Lo ha riferito il presidente dell’Emilia-Romagna e candidato al prossimo congresso dem, Stefano Bonaccini, a margine del forum di Coldiretti in corso a Villa Miani a Roma. “Bisogna tornare a mettersi in sintonia con gli italiani perché c’è bisogno di un Pd che non delega la rappresentanza della sinistra al M5s e dei moderati al Terzo Polo, noi siamo nati per essere una grande forza di centro sinistra, riformista e progressista”, ha aggiunto.

Legge Bilancio, Bonaccini: “Una manovrina che smentisce promesse della campagna elettorale”

[scJWP IdVideo=”fidUutlI-Waf8YzTy”]

Bonaccini si è poi espresso in merito alla bozza della Legge di Bilancio, approvata in Consiglio dei ministri lunedì 21 novembre, su cui è al lavoro il Governo Meloni.
“È una manovra che fa scelte parziali che peraltro smentiscono le promesse della campagna elettorale, insomma una manovrina che dal punto di vista degli aiuti servirà ad arrivare a malapena ad inizio primavera. Un testo dove non è chiaro quanti e quali fondi sono previsti per la sanità, utili per contrastare la crisi energetica”, ha riferito il presidente dell’Emilia-Romagna. E ancora: “Hanno abolito il RdC a 600mila persone che, invece, andava modificato. Inoltre, andava promosso un taglio ancora più netto sul cuneo fiscale, invece della flat tax”. “Quando si sta all’opposizione lo si deve fare con cultura di governo, proponendo sempre proposte alternative. Oggi sia il M5s e sia il Terzo Polo fanno opposizione al Pd e non al Governo. Bisogna provare ad organizzarsi”, ha concluso Bonaccini.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago