Pagliarulo+%28Anpi%29%3A+%26%238220%3BIl+fondamento+UE+sia+antifascismo+e+antirazzismo%26%238221%3B
newsby
/politica/pagliarulo-anpi-fondamento-ue-sia-antifascismo/amp/
Categories: POLITICA

Pagliarulo (Anpi): “Il fondamento UE sia antifascismo e antirazzismo”

[scJWP IdVideo=”siX3aHkc-Waf8YzTy”]

Il Presidente dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Gianfranco Pagliarulo, ha avuto un incontro al Parlamento UE con i parlamentari italiani di Pd, Verdi e M5s. Al centro della discussione, la crisi migranti in Europa e la diffusione dei nazionalismi, che devono essere contrastati.

Ho avuto il piacere e l’onore di incontrare diversi parlamentari dei gruppi democratici” ha esordito Pagliarulo. “Ho posto loro una urgenza: trovare la forma più corretta per sottolineare il fatto che a fondamento dell’UE ci deve essere l’antifascismo, l’antinazismo e l’antirazzismo” ha ribadito Pagliarulo.

Per esempio, con una risoluzione del Parlamento europeo o una messa a tema nella Conferenza sul futuro dell’Europea. O ancora con strumenti corretti per finanziare la formazione antifascista, antirazzista e antinazista. Vedo gruppi ferocemente nazionalisti, ma il nazionalismo è alla base delle Guerre mondiali e questo va contrastato costruendo una unità europea delle forza antifasciste” ha sottolineato il Presidente dell’Ampi.

Pagliarulo, migranti: “Contrastiamo l’idea di un’Europa fortezza”

[scJWP IdVideo=”N1wLyYqz-Waf8YzTy”]

Pagliarulo ha poi commentato la crescita dell’astensionismo registrato durante le ultime elezioni amministrative. Prioritario inoltre, non porsi verso i migranti come un nemico, ma tendere una mano, senza chiudere i confini.

C’è una ascesa e una consistente presenza di questo tipo di estrema destra in Europa e in Italia. In Italia si è avuto un significativo stop con le ultime elezioni amministrative, ma si è avuto anche un preoccupante aumento dell’astensionismo” ha affermato Pagliarulo.

In Europa però è presente questo fenomeno: sta strisciando l’idea di una Europa fortezza che è quello che noi contrastiamo. Ci piace pensare al confine non come a una cosa oltre cui c’è il nemico, ma una cosa attraverso cui noi stringiamo la mano a chi sta al di là. Questa è l’Europa che vogliamo” ha ribadito.

Italia: “Sciogliere organizzazioni neofasciste senza se e senza ma”

[scJWP IdVideo=”bgf8ACV5-Waf8YzTy”]

Fondamentale infine, lo scoglimento dei gruppi neofascisti, come già proposto da diverse forze politiche dopo l’attacco alla Cgil di Roma.

Questo lunedì facciamo una conferenza stampa promossa dalla Associazione delle associazioni dei partigiani e dei resistenti in cui chiederemo ancora una volta al presidente del Consiglio di sciogliere ogni riserva e di decidere lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste senza se e senza ma. Perché non è una possibilità, ma un obbligo” ha concluso Pagliarulo.

UE, Benifei (Pd): “Esiste pericolo e sviluppo di una galassia neofascista”

[scJWP IdVideo=”aBW93zCh-Waf8YzTy”]

Il capodelegazione del Pd al Parlamento europeo, Brando Benifei, al termine dell’incontro ha ribadito la necessità di contrastare in ogni modo la deriva neofascista in Europa e in Italia.

Siamo molto contenti di aver potuto organizzare con il collega Pierfrancesco Majorino l’incontro con il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo. Oggi abbiamo presentato il Manifesto italiano per rilanciare la lotta a ogni forma di violenza e retorica fascista, nazista, razzista” ha annunciato Benifei.

Bisogna riconoscere senza ambiguità che esiste un pericolo e uno sviluppo di una galassia nera, neofascista, che come tale va isolata e identificata. Oggi il presidente del Consiglio può decidere di sciogliere le forze neofasciste di fronte a una situazione di particolare gravità, come quella vista nell’assalto ai sindacati” ha concluso.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

5 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

10 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

10 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago