Migranti, Renzi: “Accordo Italia-Albania ennesimo spot del Governo”

Il deputato Matteo Richetti ha dichiarato : "Non ho mai visto un Paese che esternalizza percorsi di integrazione per gestire il fenomeno migratorio"

Foto | Alanews - Newsby.it
Newsby Redazione 8 Novembre 2023

Accordo Italia-Albania sui migranti? Ennesimo spot di questo Governo“, è questo quello che ha dichiarato il leader di Italia Viva Matteo Renzi fuori da Montecitorio. Il deputato Matteo Richetti afferma invece: “Non ho mai visto un Paese che esternalizza percorsi di integrazione per gestire il fenomeno migratorio. Trovo sia preoccupante che chiediamo ad altri Paesi di costituire centri di detenzione. Il tema non è se si va in Europa o fuori. Qui siamo ai respingimenti del problema, non solo dei migranti“.

Bonelli: “Accordo con Albania inattuabile sotto profilo giuridico”

Il leader dei Verdi Angelo Bonelli fuori da Montecitorio ha dichiarato: “Abbiamo letto attentamente l’accordo con l’Albania. Dal punto di vista giuridico-tecnico è inattuabile. Se una vedetta della guardia costiera recuperasse dei migranti dovrebbe consegnarli in Albania e tornare indietro. C’è un problema di attuazione e l’inapplicabilità si vede dai malumori in maggioranza.”

Il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha sottolineato: “Critiche dall’opposizione valutano le buone iniziative in maniera poco conforme con l’interesse del Paese. È una scelta brillante, merita approfondimenti ma non c’è dubbio che alleggerire carico dei nostri sindaci e nostre coste è una buona cosa. Difficoltà di applicazione giuridica? Esercitare i propri diritti è sempre legittimo, nessuno può negare il diritto di rivolgersi a chi si ritiene opportuno per verificare la correttezza delle scelte e inibire le scelte di un Governo che ha un problema serio in tema di immigrazione“.

 

Impostazioni privacy