Categories: POLITICA

Michetti e Matone: ecco i nomi del centrodestra per il sindaco di Roma

Enrico Michetti sarà il candidato sindaco del centrodestra a Roma. Questa la decisione al termine del vertice tenuto mercoledì a Montecitorio. Sinergia anche sul candidato vicesindaco, che sarà Simonetta Matone. Soddisfazione da parte di Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Salvini presenta la candidatura di Michetti

[scJWP IdVideo=”n7HOcAsd-Waf8YzTy”]

Come promesso, il centrodestra ha un candidato e una squadra vincente su Roma. Il ticket sarà Michetti-Matone, sindaco e pro-sindaco. Se Vittorio Sgarbi farà l’assessore alla cultura abbiamo il tridente“, ha dichiarato il leader della Lega Matteo Salvini al termine del vertice del centrodestra. “Abbiamo il via libera anche alla candidatura civica di Paolo Damilano a Torino. A breve arriverà anche la chiusura sulla Regione Calabria, dove puntiamo a stravincere“.

Chiarezza, oltre che sul nome di Michetti, anche su quello della vicesindaca. “Ho sentito personalmente Matone, a cui ho fatto questa proposta e che si mette a disposizione. Osserviamo con attenzione la proposta di Maresca a Napoli. Su Bologna e Milano alcuni candidati che si sono messi a disposizione stanno risolvendo alcuni temi. Mercoledì prossimo ci rivedremo per la chiusura di tutti i 1.300 candidati sindaci che andranno al voto. A differenza del centrosinistra e del M5S, che sono divisi“, ha aggiunto Salvini.

Meloni entusiasta: “Straordinari professionisti, noi compatti”

[scJWP IdVideo=”aJMq1OQI-Waf8YzTy”]

Parole entusiastiche anche da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, al termine del vertice del centrodestra sulle amministrative: “Grandi passi avanti. Il centrodestra è compatto e lavora per vincere. Abbiamo sbloccato il candidato sindaco di Roma, con due straordinari professionisti che ringraziamo per essersi messi a disposizione. Si tratta di Enrico Michetti, candidato sindaco, e Simonetta Matone, candidata alla carica di vicesindaco“.

Non solo Michetti a Roma. Meloni si è infatti concentrata anche sui nomi per le altre città: “Contenta anche della conferma della candidatura di Damilano a Torino. La settimana prossima avremo i candidati del centrodestra anche delle altre città. Su Milano vedremo come si formerà la squadra. Copasir? Siamo compatti su tutto. La Lega spero tornerà presto a collaborare in un comitato che è molto delicato“.

Sgarbi: il passo indietro e l’endorsement a Michetti

[scJWP IdVideo=”dgSVZPrl-Waf8YzTy”]

Non è che io volevo Matone“, ha sottolineato il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, a termine del tavolo del centrodestra al palazzo dei gruppi della Camera. “Avevamo detto di cercare la soluzione migliore. E il ticket Michetti-Matone è la migliore soluzione possibile per allargare i confini del centrodestra e per vincere a Roma. Non c’è alcuna guerra. Il centrodestra è unito e a differenza della sinistra, noi abbiamo un solo candidato sindaco. Abbiamo visto che cosa è successo ieri con il maltempo. Marcello De Vito? Sarà candidato nella lista di Forza Italia“.

[scJWP IdVideo=”hgZ7FBtf-Waf8YzTy”]

Chi ha deciso di fare un passo indietro è invece Vittorio Sgarbi. “Ho ritirato la candidatura, perché c’è il ticket Michetti-Matone su Roma – ha spiegato –. Con loro potremmo vincere al primo turno. Sono disponibile a fare l’assessore alla Cultura, se Michetti vorrà. Ci sarà unità assoluta del centrodestra in tutti i collegi“.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

4 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

5 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

6 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago