Meloni: “Libia priorità per l’Italia e la sfida energetica europea”

Meloni: "L'Italia può e vuole giocare un ruolo importante nella capacità di aiutare i Paesi africani a crescere e a diventare più ricchi"

Meloni
Foto | Newsb
newsby Redazione28 Gennaio 2023

A Tripoli, in Libia, Giorgia Meloni ha incontrato il primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh. “Questa a Tripoli è una delle mie prime visite istituzionali nell’area mediterranea, e dimostra che la Libia è una priorità per l’Italia, per la stabilità del Mediterraneo, per la sicurezza italiana, e anche per alcune delle grandi sfide che l’Europa affronta in questo tempo, come la crisi energetica. La Libia sa che può contare sull’Italia“, ha dichiarato la premier nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro. Meloni è stata accompagnata nel viaggio in Libia dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Meloni in Libia: “Vogliamo aiutare i paesi africani a crescere”

L’Italia può e vuole giocare un ruolo importante nella capacità di aiutare i Paesi africani a crescere e a diventare più ricchi: una cooperazione che non vuole essere predatoria, che vuole lasciare qualcosa nelle nazioni“, ha dichiarato Meloni.

Noi oggi in questa importante giornata abbiamo adottato un’intesa firmata dai nostri rispettivi ministri degli Esteri con l’obiettivo di potenziare le capacità e la cooperazione con l’autorità libica in relazione alla guardia costiera“, ha proseguito la presidente del Consiglio. Ha poi ringraziato Piantedosi e il suo omologo libico: “Dobbiamo ringraziare anche loro per questa iniziativa importante“.

 

Tag: Giorgia MeloniLibia