POLITICA

Meloni, colloquio informale con Macron: “Incontro proficuo”

La premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un colloquio informale di oltre un’ora nel corso della serata di ieri, domenica 23 ottobre. L’incontro tra i due leader è stato definito, tramite una nota dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi, come un dialogo “cordiale e proficuo”, durante il quale “sono stati discussi tutti i principali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori”.

I rapporti tra l’Italia e la Francia

Sempre nella nota di Palazzo Chigi si legge che “i presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali”. Su Twitter, anche Macron ha confermato la vicinanza tra l’Italia e la Francia. “Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato”, ha scritto il presidente francese sul social. “Riuscire insieme, con dialogo e ambizione: lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma va in questa direzione”. Macron ha anche ringraziato l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, postando su Twitter una sua foto accompagnata dalla didascalia “Grazie Mario”.

Macron: “Vogliamo che sia il popolo ucraino a scegliere la Pace”

[scJWP IdVideo=”b7WKaG18-Waf8YzTy”]

Durante la sua permanenza a Roma, Macron ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla guerra in Ucraina. “Vogliamo che sia il popolo ucraino a scegliere il momento e i termini della pace”, ha affermato intervenendo all’evento della Comunità di Sant’Egidio “Il grido della pace”. “Questo significa che c’è una prospettiva di pace: esiste, esiterà la pace a un certo punto, il momento verrà in funzione dell’evoluzione delle cose e quando il popolo ucraino e i suoi dirigenti lo avranno scelto secondo i termini che avranno deciso. La pace si costruirà con l’altro che oggi è un nemico, intorno a un tavolo. E la comunità internazionale sarà lì”, ha dichiarato Macron. Il presidente francese ha poi ricordato che “oggi però c’è un popolo aggredito, un popolo attaccato. E dall’altra parte ci sono dei dirigenti che hanno deciso di attaccare, assaltare, invadere e umiliare. Quindi rimanere a margine di tutto questo pensando che bisogna rimanere neutrali vorrebbe dire accettare un ordine internazionale dove vige la legge del più forte che diverrebbe la legge di tutti e dove il dominio e lo stato di fatto potrebbero sostituire i nostri diritti. Questo non lo condivido”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago