Medio Oriente, Giarrusso: “Tuteliamo Israele e Palestina. I diritti valgano per tutti”

L'eurodeputato del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo sull'ospedale bombardato a Gaza ha dichiarato: "Aspettiamo che i responsabili vengano portati davanti alla giustizia internazionale per rispondere dei loro crimini"

Foto | Alanews - Newsby.it
Newsby Federica Onnis 18 Ottobre 2023

L’eurodeputato Dino Giarrusso a margine del dibattito in Eurocamera sul conflitto Hamas-Israele in Medio Oriente, ha detto: “La violenza terrorista di Hamas, la strage di civili, il rapimento e l’uccisione di bambini senza colpe sono un orrore atroce. Giustissimo, dunque, ribadire il diritto di Israele a difendersi e vivere in pace. Giustissimo condannare il terrore. Ma non basta. Se siamo onesti, non possiamo tacere che la risposta alle atrocità di Hamas, cioè tagliare acqua e luce al popolo palestinese e costringerlo a un nuovo esodo, è indegno, perché nega il diritto a esistere e a vivere dignitosamente a bambini, donne e famiglie che non sono terroristi, ma solo esseri umani che devono avere il diritto di vivere in pace“.

Medio Oriente, Castaldo (M5S): “Serve messaggio chiaro dell’Ue”

L’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo sull’ospedale bombardato a Gaza ha dichiarato: “Aspettiamo che si faccia chiarezza e che i responsabili vengano portati davanti alla giustizia internazionale per rispondere dei loro crimini“. “Al di là di questo episodio, voglio denunciare il fatto che la striscia di Gaza sia sull’orlo del collasso umanitario“, ha aggiunto. In merito alla linea dell’Ue sul conflitto Hamas-Israele: “Non è la prima volta che vediamo un cortocircuito interno e questa incoerenza, che purtroppo è lesiva della credibilità della nostra Unione. Serve sintesi e un messaggio chiaro“.

 

Impostazioni privacy