Categories: POLITICA

Mattarella sulla Giustizia: “Riforma del Csm non più rinviabile”

[scJWP IdVideo=”GXoiwSJM-Waf8YzTy”]

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto oggi a Villa Castelpulci di Scandicci, nell’area metropolitana di Firenze, alla cerimonia per il decennale della Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci. Ad accompagnare l’arrivo del Capo dello Stato c’era il coro delle voci bianche di Firenze e Scandicci. Quest’ultimo, insieme agli studenti degli istituti comprensivi Rossella Casini e Vasco Pratolini, ha intonato l’inno di Mameli.

Mattarella: “Riforma Csm da attuare prima del rinnovo”

[scJWP IdVideo=”PmADlDqu-Waf8YzTy”]

“Il coraggio del cambiamento è la sfida di fronte a cui si trova il Paese, magistratura inclusa. Sono convinto che si tratti di una sfida che essa saprà raccogliere, manifestando l’indubbia volontà di essere all’altezza della funzione essenziale che l’ordinamento democratico le attribuisce, ottenendo la fiducia che questa funzione merita”, ha dichiarato Mattarella.

[scJWP IdVideo=”EvDZGsAp-Waf8YzTy”]

“In questa direzione deve muovere anche la riforma del Csm, non più rinviabile – ha aggiunto -. L’organo di governo autonomo, quale presidio costituzionale per la tutela dell’autonomia e indipendenza della magistratura, è chiamato ad assicurare le migliori soluzioni per il funzionamento dell’organizzazione giudiziaria, senza mai cedere ad una sterile difesa corporativa”.

“Bisogna sradicare accordi e prassi elusive di norme”

“Il dibattito sul sistema elettorale dei componenti del Csm deve ormai concludersi con una riforma che sappia sradicare accordi e prassi elusive di norme”. Norme, ha evidenziato il Capo dello Stato, “poste a tutela della competizione elettorale”, ma “talvolta utilizzate per aggirare le finalità della legge.

“È indispensabile, quindi, che la riforma sia al più presto realizzata. E va fatto “tenendo conto dell’appuntamento ineludibile del prossimo rinnovo del Consiglio superiore. Non si può accettare il rischio di doverne indire le elezioni con vecchie regole; né “con sistemi ritenuti da ogni parte come insostenibili, ha concluso Mattarella.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago