In occasione del Giorno dell’Indipendenza, Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica, ha inviato un messaggio al presidente Usa Joe Biden.
“La ricorrenza dell’Independence Day mi offre la gradita opportunità di inviare a Lei, signor Presidente, i miei auguri di prospero avvenire. Il 160° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche ci ha consentito di riflettere sulle origini dell’eccezionale rapporto che lega Stati Uniti e Italia“. I nostri Paesi sono “uniti da un’amicizia che ha radici antiche ma che è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro. Ne costituiscono il fondamento la condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale che caratterizza le nostre società libere e democratiche“.
“In questo tempo di sfide globali senza precedenti, la forza del partenariato tra Washington e Roma è più importante che mai”, ha scritto Mattarella. “Esso consentirà ai nostri Paesi, ne sono certo, di rinnovare la propria vicinanza e accrescere il capitale di fiducia su cui si fonda la comune azione a favore della sicurezza, di un ordine internazionale basato su regole, della tutela dei diritti umani e di uno sviluppo globale autenticamente sostenibile”, ha aggiunto il capo dello stato.
“La perdurante vitalità dei legami transatlantici, rinvigoriti dalla sua recente visita in Europa, merita di essere costantemente alimentata e sostenuta. L’Italia aderisce con convinzione a tale compito. Nel rinnovare i più fervidi auguri di benessere per la Sua persona, per la Sua famiglia e per tutti i cittadini degli Stati Uniti d’America, desidero farmi interprete dei sentimenti di partecipe cordoglio e sincera solidarietà del popolo italiano a seguito del crollo del Champlain Towers South Condo“, ha concluso Mattarella
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…