Categories: POLITICA

Manovra, a Bologna la protesta di CGIL, CISL e UIL: “Situazione inaccettabile”

[scJWP IdVideo=”l65Dg8I2-Waf8YzTy”]

Nella ripresa post pandemia l’85% dei contratti sono di tipo atipico, spesso a tempo determinato e con part-time non voluti. Precariato, infortuni e pensioni: serve una riforma profonda di tutto il mercato del lavoro. Questa situazione è inaccettabile“. Così i delegati dell’Emilia-Romagna di CGIL, CISL e UIL alla protesta regionale svoltasi in Piazza dell’Unità a Bologna in contestazione contro la Manovra del Governo Draghi, attualmente all’esame della Commissione Finanze del Senato.

Quella di Bologna è una tappa importantissima. Si tratta di una manifestazione regionale contro la manovra del governo Draghi, che non tiene conto dei giovani, dei pensionati, dei lavoratori. È un problema che ci riguarda e nei confronti del quale abbiamo fatto assemblee nei luoghi di lavoro. Il tema delle pensioni è al centro della nostra azione sindacale“.

Questa è una manovra che va cambiata. Da settimane stiamo conducendo assemblee nei luoghi di lavoro del territorio. Quella di oggi è una prima tappa di mobilitazione che però avrà un seguito, perché al momento le risposte che sono arrivate sono insufficienti, sia sul piano fiscale che su quello previdenziale. L’occupazione in queste settimane è esplosa in termini di precariato. Purtroppo questo sta producendo tantissime difficoltà, in particolar modo per giovani e donne. Sta producendo anche un incremento degli infortuni e delle morti sul lavoro che è semplicemente inaccettabile. Bisogna combattere la precarietà, creando lavoro stabile e di qualità“.

 

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago