POLITICA

M5S, approvata su Rousseau l’istituzione del comitato direttivo

Continuano i cambiamenti all’interno del Movimento 5 Stelle. Sulla piattaforma Rousseau, gli iscritti si sono detti favorevoli alla modifica dello Statuto del M5S che, tra l’altro, sostituisce la figura del capo politico (ruolo attualmente ricoperto da Vito Crimi) con un comitato direttivo di cinque persone. I risultati, pubblicati su “Il Blog delle Stelle“, indicano che sui sei quesiti posti alla base sono state espresse, in media, 11.514 preferenze. Il picco dei click ha visto votare 11.947 attivisti su un parco iscritti di 119.721 membri. La votazione è iniziata alle ore 12:00 di ieri, martedì 16 febbraio, ed è terminata oggi, mercoledì 17 febbraio, sempre a mezzogiorno. Per ognuno dei sei quesiti ha prevalso il “sì”, sempre con un distacco notevole.

Le conseguenze della modifica allo statuto del M5S

Il quesito riguardante l’istituzione del comitato direttivo ha ricevuto 9.499 voti a favore (79,5%) e 2.448 contrari (20,5%). Ecco com’era formulato: “Sei d’accordo alle seguenti modifiche dell’articolo 7 e conseguenti: all’introduzione di un Comitato direttivo composto da 5 membri, che duri 3 anni, al cui interno, a rotazione annuale, è individuato chi svolgerà le funzioni di rappresentante legale, le cui deliberazioni siano a maggioranza dei membri?”.
Questa modifica allo Statuto potrebbe avere delle conseguenze importanti per l’intero Movimento 5 Stelle. Chi è insoddisfatto delle ultime decisioni ma non desidera andarsene, per esempio, potrebbe provare a conquistare un ruolo direttivo interno per cambiare le cose. Secondo le ultime indiscrezioni, alcuni membri di spicco dell’M5S sarebbero già pronti a candidarsi, tra cui Virginia Raggi, la sindaca di Roma, e Dino Giarrusso.

Le regole di candidatura del comitato direttivo

Su “Il Blog delle Stelle”, il Movimento spiega che “preso atto dei risultati della presente votazione si procederà all’elezione del Comitato direttivo”. Le regole di candidatura del direttorio, pubblicate sullo stesso portale l’8 febbraio, sono state stabilite dal Comitato di Garanzia prima della modifica dello Statuto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

7 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago