Ancora niente da fare per l’ingresso di Claudio Lotito in Senato. La ‘rivendicazione’ di un seggio a Palazzo Madama da parte del presidente della Lazio per ora prosegue senza alcun esito positivo. Vincenzo Carbone, senatore di Italia Viva (di cui Lotito dovrebbe prendere il posto) che è stato eletto nello stesso seggio in Campania con Forza Italia resta quindi in carica. Decisivo un ordine del giorno proposto da Loredana De Petris (Liberi e Uguali). Congelata la decisione della Giunta delle elezioni e immunità che precedentemente aveva riconosciuto lo scranno a Lotito. Nell’ordine del giorno, che ha avuto 155 sì, 102 no e 4 astenuti, si chiede il rinvio del caso alla Giunta per rettificare i dati elettorali di proclamazione dei seggi.
Più che un “Aspettando Godot”, Palazzo Madama si potrebbe parlare di un “Aspettando Claudio”. Del resto questa legislatura parlamentare ha già oltrepassato i 44 mesi di durata (più di tre anni e mezzo). E, alla sua scadenza costituzionale, rimane appena un anno scarso. Sempre che nel frattempo non si vada a elezioni anticipate nella prossima primavera. Il che vorrebbe dire che, se anche il patron della Lazio vedesse riconosciuta a “breve” la sua proclamazione in Aula, potrebbe non godersi nemmeno un giorno da senatore.
Lotito sostiene da tempo che ci fu un errore di calcolo e di avere diritto al seggio attribuito a Vincenzo Carbone. In base alla relazione del senatore Adriano Paroli, la Giunta delle elezioni stabilì nel 2020 che, in base alla documentazione in suo possesso e al complesso meccanismo dei cosiddetti “resti” per quanto riguarda l’attribuzione proporzionale dei seggi dei collegi plurinominali, il seggio spettava a Lotito e non a Carbone. Nel 2018, questi calcoli avevano premiato il collegio “Campania 3” e avevano permesso il ripescaggio di Carbone come primo dei non eletti in quel collegio. Secondo Lotito quel seggio ottenuto andava invece a lui, come primo dei non eletti nel collegio “Campania 1”.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…