POLITICA

Lotito potrebbe diventare senatore: “Ci fu un errore di calcolo dei voti”

La Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato ha accolto il ricorso di Claudio Lotito, dopo che era risultato non eletto nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Il presidente della Lazio, candidato in Campania per Forza Italia, aveva presentato istanza in seguito al conteggio dei voti e all’attribuzione dei seggi plurinominali.

Le tesi di Lotito per essere proclamato senatore

Lotito sostiene che ci fu un errore di calcolo e di avere diritto al seggio attribuito a Vincenzo Carbone, eletto sempre con Forza Italia ma passato di recente a Italia Viva. Grazie alla relazione del senatore Adriano Paroli, la Giunta ha confermato che, in base alla documentazione in suo possesso e al complesso meccanismo di attribuzione proporzionale dei seggi dei collegi plurinominali, il seggio spettava a Lotito e non a Carbone, attraverso il meccanismo dei cosiddetti “resti”. Nel 2018, questi calcoli avevano premiato il collegio “Campania 3” e avevano permesso il ripescaggio di Carbone come primo dei non eletti in quel collegio. Secondo Lotito quel seggio ottenuto andava invece a lui, come primo dei non eletti nel collegio “Campania 1”.

Che cosa succederà adesso

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dovrà ora convocare una “seduta pubblica” della Giunta, a cui saranno presenti anche Lotito e Carbone. In quella sede la Giunta voterà nuovamente sulla relazione di Paroli a favore dell’assegnazione del seggio a Lotito. Se verrà nuovamente approvata ci sarà poi un voto finale e decisivo, a maggioranza semplice, dell’aula del Senato.

La sostituzione di Carbone con Lotito però non è soltanto una questione che riguarda il presidente della Lazio, due anni e mezzo dopo il voto. Il senatore Carbone, infatti, dal 2 luglio 2020 è passato a Italia Viva e ora fa parte del gruppo parlamentare guidato da Matteo Renzi. Se dovesse essere sostituito, non sarebbe soltanto Italia Viva a perdere un senatore a vantaggio di Forza Italia, ma anche il governo Conte, che in Senato ha una maggioranza risicata.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago