Categories: POLITICA

Legge di Bilancio, ok dalla Camera con 298 sì: ora si passa al Senato

[scJWP IdVideo=”mGAsGLaU-Waf8YzTy”]

La Legge di Bilancio passa ora al Senato per l’ok definitivo. Nelle scorse ore è infatti arrivato il via libera della Camera dei Deputati al testo della Manovra, dopo il voto di fiducia di cinque giorni fa: il voto finale ha ottenuto 298 sì, 125 no e 8 astenuti. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, era presente in aula a Montecitorio.

Ora Palazzo Madama avrà meno di tre giorni di tempo per approvare la Legge di Bilancio per non far sì che scatti l’esercizio provvisorio. Non ci sarà una vera discussione: i senatori non potranno cambiare il testo, che di fatto è blindato. Ogni modifica riporterebbe infatti il provvedimento alla Camera. Impossibile, visti i tempi strettissimi. La legge di Bilancio dovrà così essere chiusa entro l’anno per entrare in vigore il 1° gennaio 2021.

Una Legge di Bilancio da 40 miliardi

Una manovra per il 2021 da 40 miliardi. Molte le micronorme (almeno 100 sotto i 5 milioni di euro) inserite dai deputati. Tra queste nuovi bonus, dallo smartphone gratis al rubinetto anti-spreco. I capitoli principali sono però per famiglia, fisco, sanità, scuola, pensioni, lavoro, Sud, partite Iva, imprese, enti locali, investimenti, vaccini e test Covid.

Prima del via libera finale, la Camera ha votato alcuni ordini del giorno, non vincolanti per il governo. Ma indicazioni politiche di cui l’esecutivo dovrebbe tenere conto. Tra questi quello di Giorgia Meloni e Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia su potere e fondi da riservare a Roma Capitale, approvato all’unanimità: 478 sì, 7 no e 6 astenuti.

Per Roberto Fico, presidente della Camera (Movimento 5 Stelle), “è stato fatto un lavoro significativo e approfondito. L’auspicio è di proseguire con lo “stesso atteggiamento costruttivo anche nei prossimi mesi”. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, (M5S) sottolinea i “passi avanti” sulla scuola nella Legge di Bilancio “con oltre 3,7 miliardi stanziati”. Tra le novità per l’istruzione, 30 milioni alle scuole statali e paritarie per organizzare in sicurezza anti Covid gli esami di Stato 2020-2021.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago