Italia-Svizzera%2C+Conte%3A+%26%238220%3BAccordo+%3Cbr%3E+sui+transfrontalieri+entro+l%26%238217%3Banno%26%238221%3B
newsby
/politica/italia-svizzera-conte-accordo-sui-transfrontalieri-entro-lanno/amp/
Categories: POLITICA

Italia-Svizzera, Conte: “Accordo sui transfrontalieri entro l’anno”

[scJWP IdVideo=”VBIjsPMn-Waf8YzTy”]

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto a Palazzo Chigi la Presidente della Confederazione Svizzera, Simonetta Sommaruga. Più tardi, è previsto anche un incontro della presidente con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

[scJWP IdVideo=”pvX0Fjy6-Waf8YzTy”]

“Con la Presidente Sommaruga abbiamo salutato con favore i progressi fatti per un trattamento fiscale dei lavoratori frontalieri, così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi con la presidente della confederazione Elvetica, Simonetta Sommaruga. Il capo di governo ha ribadito l’importanza della collaborazione tra i due Paesi sottolineando come “la pandemia ha mostrato quanto siano preziosi i lavoratori italiani in Svizzera” e annunciando anche una probabile conclusione delle trattative sull’accordo per i transfrontalieri “entro l’anno”. Italia e Svizzera non condividono solo un ampio confine, ma anche rapporti economici in continua espansione“. Secondo Giuseppe Conte la “pandemia ci ha insegnato che la cooperazione non ha alternative, se si vuole garantire la sicurezza ai nostri cittadini. La crisi ci ha dimostrato ancor più come i nostri destini siano legati tra loro” e quanto si possa “guadagnare da una proficua collaborazione bilaterale”.

Sommaruga conconda con Conte: “Firmeremo questo accordo entro l’anno”

“Sono molto contenta che oggi abbiamo potuto constatare che anche sull’accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri abbiamo potuto avanzare i lavori, concretizzare e definire i parametri di una soluzione”, ha detto dal canto suo Sommaruga. Abbiamo constatato con Conte “che esiste questa intesa per avanzare molto rapidamente, questo vuol dire anche firmare questo accordo prima della fine di quest’anno”.

La Svizzera ritiene “importante” continuare a tenere aperte le frontiere con l’Italia, ha assicurato poi a presidente elvetica. “Continuiamo anche a mantenere aperte le frontiere perché anche questo era importante durante la crisi e però continua ad essere importante avere le frontiere aperte con altri paesi. Con i paesi limitrofi la Svizzera ha adottato un approccio regionale escludendo le regioni di confine e anche i lavoratori frontalieri dal regime di quarantena, spero che potremo continuare così”, ha aggiunto. Le sue dichiarazioni arrivano dopo che Berna ha inserito la Liguria nelle zone di provenienza per chi deve fare la quarantena al suo arrivo in Svizzera.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

18 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

21 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

23 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago