Categories: POLITICA

Ita, incontro sindacati e Pd al Nazareno: “Governo assente”

[scJWP IdVideo=”5iCtex2H-Waf8YzTy”]

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra i sindacati e una delegazione del Partito democratico presso il Nazareno. Un appuntamento importante per delineare il futuro della nuova azienda e dei lavoratori di Alitalia. “Abbiamo chiesto al Pd di intervenire per creare il tavolo con il governo per evitare gli esodati“, ha dichiarato Ivan Viglietti di Uiltrasporti. “Si è creata una situazione inaccettabile, in cui i lavoratori di Alitalia restano schiacciati, col rischio di avere migliaia di persone senza lavoro. Abbiamo anche chiesto l’intervento per chiedere ai vertici aziendali il rispetto delle regole sul lavoro, partendo dai contratti, che devono essere in linea con il contratto nazionale. Lo prevede anche il DL Rilancio“, ha aggiunto.

Sindacati, prevista una protesta a Montecitorio

Domani faremo una manifestazione a Montecitorio, ma c’è da dire che il Pd ha sottolineato che ci sarà un loro impegno per muovere il governo“, ha sottolineato Fabrizio Cuscito di Filt Cgil. “Bisogna distinguere i debiti di Alitalia con la salvaguardia occupazionale: sono due cose ben diverse. Ricordo a tutti che Alitalia dal 2007 al 2017 è stata privata ed ha creato un sacco di problemi a tutto il Paese. Adesso abbiamo l’occasione di avere una nuova compagnia pubblica e secondo noi è un errore parlare di debiti e costi che alla fine hanno pagato sempre i lavoratori“, ha concluso.

Alitalia, Commissione UE: “Nessuna decisione presa” su prestito ponte

[scJWP IdVideo=”V8WnO9Wh-Waf8YzTy”]

La portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, ha dichiarato di non poter confermare le notizie sulla conclusione dell’indagine sui presunti aiuti di Stato ad Alitalia del 2017. “Posso dire che nessuna decisione è stata presa e qualunque decisione verrà comunicata quando sarà assunta”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago