“Una condanna inequivocabile che ha seguito la condanna del governo, dello stato italiano, tutti abbiamo detto che c’è un solo responsabile di quello che accade e questo responsabile è Hamas“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla fiaccolata de Il Foglio in corso a Roma e ha aggiunto: “Neanche un euro deve finire indirettamente nelle mani di Hamas, nelle mani di coloro che pur non essendo Hamas fanno il suo gioco facendo propaganda che punta a colpire un popolo e una civiltà, a chi fa propaganda antiebraica in Palestina. Faremo tutto il possibile per liberare gli ostaggi a Gaza. Useremo tutti gli strumenti possibili. Domani andrò a parlare in Egitto, per vedere cosa è possibile fare per aprire un canale umanitario che permetta a donne, bambini e anziani prigionieri di poter tornare a casa, perché non hanno nulla a che vedere con la guerra e non posso essere usati come scudi umani“.
NewsBy Stefano Chianese/alanews
Video NewsBy Stefano Chianese/alanews
Israele, Gualtieri: “Uniti nella solidarietà“
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha detto: “Siamo in un luogo particolare dotato di una forza simbolica enorme. Rappresenta una delle prime tragedie che si sono abbattute sul popolo ebraico e che sono alla base della presenza di una delle più importanti comunità ebraiche, a cui insieme abbiamo tutto il dovere di esprimere tutto il sostegno e la solidarietà di un atto vergognoso e ingiustificabile, ma che rappresenterà uno degli ennesimi atti di prevaricazione e quindi di antisemitismo“. “Dobbiamo essere uniti nella solidarietà a Israele e il suo popolo, una vicenda tragica che segnerà la storia dell’umanità. Faremo di tutto perché a Israele sia assicurato il diritto all’esistenza e a prosperare la sua democrazia“, ha continuato.
Israele, Ferrara: “Lo dico a Gualtieri oggi bandiera pace è quella con stella David“
“Lo dico al sindaco Gualtieri, in questo momento la bandiera della pace è quella con la stella di David“. Lo ha detto Giuliano Ferrara, ex direttore del Foglio dal palco della fiaccolata organizzata dal quotidiano all’arco di Tito. Domenica il palazzo senatorio di Roma è stato illuminato con le bandiere di Israele e della pace.
NewsBy Stefano Chianese/alanews
Video NewsBy Stefano Chianese/alanews
Israele, Renzi: “Attacco Hamas per sabotare gli accordi di Abramo“
“Cosa succederà quando nelle prossime ore Israele farà ciò che non ha mai avuto la forza e il coraggio di fare prima? Mi vengono in mente le parole della prima donna premier dello stato di Israele ‘potremmo forse perdonarvi per aver ucciso i nostri figli, ma non vi perdoneremo mai per averci costretto a uccidere i vostri figli‘. Questo è il dramma di Israele oggi”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante la fiaccolata. “È arrivato adesso l’attentato di Hamas perché fra un mese, tre mesi sarebbe stato tardi perché Israele stava per fare un accordo con l’Arabia Saudita dando seguito all’accordo di Abramo – ha aggiunto Renzi -. Chiudo pensando non solo al popolo di Israele, ma vorrei pensare a quelli di voi che hanno un figlio che sta partendo per Israele per difendere la propria terra. Io da padre voglio dare un abbraccio a tutte queste famiglie“, ha concluso.