Le regioni italiani si accingono a dare l’addio al colore rosso. A meno di clamorose novità dell’ultimo minuto, il consueto monitoraggio della cabina di regia porterà con tutta probabilità a far sì che l’Italia si tingerà quasi tutta di giallo. L’indice Rt passa da 0,85 della scorsa settimana a 0,89. L’incidenza secondo gli ultimi calcoli sarebbe ancora in discesa dal valore 146 su 100.000 abitanti registrato nel monitoraggio della scorsa settimana, arrivando ora a 127. Le uniche regioni che dovrebbero essere in arancione saranno la Sardegna, la Sicilia e la Valle d’Aosta; quest’ultima unica a restare in rosso. Gli indici in miglioramento fanno sperare invece Calabria, Puglia e Basilicata, che probabilmente da lunedì 10 maggio diventeranno anche loro gialle.
Confermate nella fascia più bassa di rischio tutte le altre regioni. Eccezion fatta per il Veneto, che potrebbe andare incontro a un peggioramento cromatico. Non c’è particolare pressione sugli ospedali (la terapia intensiva è al 15%), ma il dato sui positivi mette a rischio la permanenza della Regione tra le aree con misure meno restrittive. Un lieve aumento dei casi positivi alla Covid-19 ha fatto alzare l’indice Rt a 0,95 e l’indice di incidenza sulla popolazione è di 97 su 100.000 abitanti. Più probabile, comunque, che si riconfermi, almeno per una settimana, in zona gialla.
Ma proprio sulla valutazione dell’indice sorgono i dubbi delle Regioni. “La prima cosa da superare oggi, vista anche la situazione contingente, è l’indice Rt che oggi andiamo a valutare”, ha detto infatti il presidente della Conferenza delle Regione, Massimiliano Fedriga, intervenuto a Sky Tg24. Ritenuto poco affidabile, in alternativa, per Fedriga “un indice da tenere in considerazione è l’indice Rt ospedaliero: fa capire se aumentano o diminuiscono le richieste di ospedalizzazione ed è un indicatore che può dare segnale importante e che non dà una visione distorta”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…