Beppe Grillo torna con un video online in cui racconta la sua idea dell’innovazione digitale utile al nostro Paese. Un’occasione unica, come la definisce l’ex comico genovese: “Adesso abbiamo un’opportunità, solo adesso. Abbiamo l’opportunità di fare scelte coraggiose. Lo sviluppo digitale dell’Italia dipende adesso da noi, è il momento giusto“.
L’ideatore del Movimento 5 Stelle spiega quindi in che cosa consiste il suo piano per un Paese più all’avanguardia sul piano tecnologico e digitale. “Lo dobbiamo sostenere con una visione industriale, non finanziaria, e di lungo periodo. Noi dobbiamo sviluppare la connettività, che deve essere un diritto costituzionale – è il monito di Grillo –. Infrastrutture e competenze digitali, infatti, sono un elemento imprescindibile per rendere il nostro Paese competitivo sui mercati internazionali e generatore di sviluppo. Serve un’ampia convergenza politica e istituzionale, senza divisioni tra sinistra e destra“.
Da Grillo arriva anche un appello al governo e all’Italia intera: “Non possiamo far passare il messaggio di essere un Paese dalle scarse possibilità, perché noi le possibilità le abbiamo. La Telecom era una delle prime aziende mondiali, ora dobbiamo tornare a dividere i settori. Avremo una rete, una dorsale con tutte le tecnologie dentro. Tutte, dai database agli iCloud passando dal 5G e la fibra. Un’altra, invece, si occupa solo del rapporto con il cliente. Ma ora che si è aperto lo spiraglio del Recovery Fund dobbiamo avere progetti sani, veri“.
“Partivamo proprio dall’idea che la rete è l’intelligenza condivisa, e che la politica condivisa e la società del futuro saranno condivise con la rete. Attraverso quello passerà qualsiasi cosa. Noi invece ci perdiamo in discorsi completamente inutili, vuoti e senza senso“, tuona Grillo che si concede anche una battuta: “Dite al treno che io passo una volta sola“.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…