POLITICA

Grillo è tornato: “Dite al treno che io passo una volta sola”

Beppe Grillo torna con un video online in cui racconta la sua idea dell’innovazione digitale utile al nostro Paese. Un’occasione unica, come la definisce l’ex comico genovese: “Adesso abbiamo un’opportunità, solo adesso. Abbiamo l’opportunità di fare scelte coraggiose. Lo sviluppo digitale dell’Italia dipende adesso da noi, è il momento giusto“.

Un piano per l’innovazione digitale dell’Italia

L’ideatore del Movimento 5 Stelle spiega quindi in che cosa consiste il suo piano per un Paese più all’avanguardia sul piano tecnologico e digitale. “Lo dobbiamo sostenere con una visione industriale, non finanziaria, e di lungo periodo. Noi dobbiamo sviluppare la connettività, che deve essere un diritto costituzionale – è il monito di Grillo –. Infrastrutture e competenze digitali, infatti, sono un elemento imprescindibile per rendere il nostro Paese competitivo sui mercati internazionali e generatore di sviluppo. Serve un’ampia convergenza politica e istituzionale, senza divisioni tra sinistra e destra“.

Da Grillo arriva anche un appello al governo e all’Italia intera: “Non possiamo far passare il messaggio di essere un Paese dalle scarse possibilità, perché noi le possibilità le abbiamo. La Telecom era una delle prime aziende mondiali, ora dobbiamo tornare a dividere i settori. Avremo una rete, una dorsale con tutte le tecnologie dentro. Tutte, dai database agli iCloud passando dal 5G e la fibra. Un’altra, invece, si occupa solo del rapporto con il cliente. Ma ora che si è aperto lo spiraglio del Recovery Fund dobbiamo avere progetti sani, veri“.

Grillo e la battuta sul treno: “Sono io che passo una volta sola”

Partivamo proprio dall’idea che la rete è l’intelligenza condivisa, e che la politica condivisa e la società del futuro saranno condivise con la rete. Attraverso quello passerà qualsiasi cosa. Noi invece ci perdiamo in discorsi completamente inutili, vuoti e senza senso“, tuona Grillo che si concede anche una battuta: “Dite al treno che io passo una volta sola“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

7 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago