Categories: POLITICA

Governo, Salvini: “Proporremo a Draghi il modello Bertolaso”

[scJWP IdVideo=”vk3zPNH4-Waf8YzTy”]

Alla vigilia del nuovo incontro con il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, il leader della Lega Matteo Salvini ha parlato nel corso di un punto stampa a Milano dei temi proposti dal suo partito, in particolare riguardo alla sanità. “Domani la priorità che porteremo al tavolo del professor Draghi, mentre altri si occupano di ministeri e di poltrone, sarà soprattutto la salute ha confermato.

Per Salvini l’esempio da seguire è quello della Lombardia: “C’è un modello regionale, quello lombardo, che è il più avanzato dal punto di vista della messa in sicurezza della popolazione e delle vaccinazioni. Proporremo a Draghi il modello Bertolaso“.

Salvini: “Rapporti invariati nel centrodestra”

[scJWP IdVideo=”m9TeEofY-Waf8YzTy”]

“L’obiettivo è mettere in sicurezza tutta la popolazione a rischio – ha aggiunto Salvini -. La salute deve essere la priorità per tutta Italia e quindi avere l’Italia in sicurezza entro l’estate sarebbe fondamentale”.

Per quel che riguarda la possibile fiducia nei confronti del nuovo governo e gli equilibri nel centrodestra, diviso proprio sul sostegno a Draghi, Salvini ha affermato: “Altri mettono veti e fanno capricci, noi abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo raccolto l’appello del Presidente della Repubblica, senza mettere veti in casa d’altri. I rapporti all’interno del centrodestra? Non cambiano. Abbiamo l’obiettivo di presentarci uniti a tutte le elezioni amministrative in programma questa primavera”.

“Non sono contrario all’Europa, bisogna difendere l’interesse italiano”

[scJWP IdVideo=”gplS05g7-Waf8YzTy”]

Oltre alla questione governo, Salvini ha anche parlato del rapporto mai troppo tenero fra il suo partito e l’Unione Europea. “Io non sono contrario all’Europa – ha detto -. Se qualche potere forte dell’Europa aiuta l’Italia a curarsi, evviva. Io sono per l’adozione del Codice degli Appalti europeo, domattina azzererei il codice di appalti italiano che è una bufala, è una sola, e lo sostituirei con la normativa sugli appalti europea”.

“Quindi se c’è qualcosa che arriva dall’Europa, perché no? Sono profondamente e orgogliosamente italiano. Si può stare in Europa a testa alta lavorando per un’Europa coesa che difenda l’interesse italiano” ha poi concluso il leader della Lega.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

17 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago