POLITICA

Governo, per Bellanova è la fine: “Questa esperienza è al capolinea”

Questa esperienza di governo è al capolinea. Abbiamo fatto un Cdm dalle 21 all’1 di notte per decidere se aprire la scuola il 7 o l’11. Lo capiscono anche i bambini che si è conclusa un’esperienza. Il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, non utilizza mezze misure per mettere (quasi) ufficialmente la parola ‘fine’ al Conte 2.

L’occasione è l’intervista rilasciata a Ore 14, trasmissione di Rai2. Secondo Bellanova il presidente del Consiglio “dovrebbe prendere atto che questa esperienza è al capolinea e dire se siamo in grado tutti di ripartire”. Il tempo è finito: ora servono risposte”. Anche perché, aggiunge, “sono mesi che chiediamo un accordo programmatico perché non si può andare avanti con un dpcm o un decreto alla settimana. Ora serve un nuovo patto di governo. Noi critichiamo e avanziamo proposte: il punto”, conclude, “è se le proposte vengono accolte”.

Bellanova si allinea a Renzi e tutta Italia Viva per sancire la fine del governo Conte

Game over, quindi. Il tutto nel giorno in cui le delegazioni della maggioranza si incontreranno proprio con Giuseppe Conte per mettere a punto il Recovery Plan da presentare poi in Parlamento. E ci certo le avvisaglie non fanno altro che confermare un’ormai certa resa dei conti tra Matteo Renzi e il capo del governo. La crisi è veramente dietro l’angolo.

Se da un lato Italia Viva crea una rottura insanabile nella maggioranza dall’altra, però, il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, rinsalda l’alleanza di governo. “A novembre dopo il vertice a Palazzo Chigi si era avviata una stagione positiva di confronto sui contenuti del rilancio. Abbiamo scommesso in quel processo per cambiare e non distruggere. Tutto però è tornato a oscillare pericolosamente, con fibrillazioni che rischiano di mandare in frantumi il lavoro di un anno e mezzo. Dentro una pandemia tragica, provocare elezioni anticipate sarebbe un errore imperdonabile, afferma Zingaretti. “Il logoramento dei rapporti politici già in passato ha portato a un’evoluzione incontrollabile, il cui esito sono state proprio le elezioni anticipate”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago