Governo%2C+Giorgia+Meloni+ribadisce+%3Cbr%2F%3Eil+%26%238216%3Bno%26%238217%3B+di+Fratelli+d%26%238217%3BItalia+a+Draghi
newsby
/politica/governo-giorgia-meloni-fratelli-d-italia-mario-draghi/amp/
Categories: POLITICA

Governo, Giorgia Meloni ribadisce il ‘no’ di Fratelli d’Italia a Draghi

[scJWP IdVideo=”TNFuexHr-Waf8YzTy”]

Giorgia Meloni ha riferito a Mario Draghi che Fratelli d’Italia non appoggerà il suo governo. A comunicarlo, al termine dell’incontro a Montecitorio con il Presidente del Consiglio incaricato, è la stessa rappresentante del partito appartenente alla coalizione di centrodestra, che usa parole tutt’altro che tenere nei confronti di un possibile esecutivo guidato dall’ex governatore della BCE. “Non dipende dalla persona che guiderà il Governo – ha detto Meloni –. È più una questione di merito e di metodo. Non staremo in un governo eterogeneo, non coeso e balcanizzato“.

Meloni: “Votare fiducia a Draghi vuol dire disconoscere impegno FdI”

[scJWP IdVideo=”lf5OuwQR-Waf8YzTy”]

La linea di Fratelli d’Italia, quindi, resta quella del voto senza se e senza ma. “Crediamo che si debba dare ai cittadini la possibilità di scegliere da chi essere rappresentati – ha detto Meloni -. Che ne penso di Draghi? L’ho conosciuto oggi: vorrei valutarlo prima come premier. Sono contenta per chi certezze sull’aspetto politico e tecnico, oltre che sul programma di governo: io queste certezze non le ho”.

“Votare la fiducia al governo Draghi significherebbe disconoscere il lavoro di Fratelli d’Italia – ha aggiunto la leader di partito -. Non capisco perché l’Italia sia l’unica nazione al mondo in cui i governi passano sopra le teste dei cittadini, sostenuti da forze politiche che non condividono nulla. Siamo una Repubblica parlamentare, non basta il Presidente del Consiglio“.

Ciriani: “Nessun pregiudizio su Draghi, ma l’unica strada è il voto”

[scJWP IdVideo=”zCCfhjeh-Waf8YzTy”]

A confermare la linea dura di Fratelli d’Italia è il senatore Luca Ciriani, intercettato dai cronisti fuori da Montecitorio. “Fratelli d’Italia ha scelto la linea della coerenza – ha detto -. Non abbiamo nessun pregiudizio nei confronti del presidente Draghi, cui riconosciamo le qualità che tutti conoscono. Però, secondo noi, dopo i fallimenti dei Governi giallo-rosso e giallo-verde, è inutile insistere”.

“Questo parlamento non in grado di garantire delle maggioranze coese in grado di governare il Paese – ha aggiunto Ciriani -. Come potranno mai andare d’accordo partiti diversi su temi come l’immigrazione, fisco e altro? La strada del voto è l’unica di garantire una maggioranza coesa, ma il fatto che il centrodestra sia la maggioranza oggi nel Paese è uno dei motivi per cui non andremo a votare”.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

14 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

17 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

17 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

21 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

3 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

4 giorni ago