Categories: POLITICA

Governo, Giorgia Meloni ribadisce il ‘no’ di Fratelli d’Italia a Draghi

[scJWP IdVideo=”TNFuexHr-Waf8YzTy”]

Giorgia Meloni ha riferito a Mario Draghi che Fratelli d’Italia non appoggerà il suo governo. A comunicarlo, al termine dell’incontro a Montecitorio con il Presidente del Consiglio incaricato, è la stessa rappresentante del partito appartenente alla coalizione di centrodestra, che usa parole tutt’altro che tenere nei confronti di un possibile esecutivo guidato dall’ex governatore della BCE. “Non dipende dalla persona che guiderà il Governo – ha detto Meloni –. È più una questione di merito e di metodo. Non staremo in un governo eterogeneo, non coeso e balcanizzato“.

Meloni: “Votare fiducia a Draghi vuol dire disconoscere impegno FdI”

[scJWP IdVideo=”lf5OuwQR-Waf8YzTy”]

La linea di Fratelli d’Italia, quindi, resta quella del voto senza se e senza ma. “Crediamo che si debba dare ai cittadini la possibilità di scegliere da chi essere rappresentati – ha detto Meloni -. Che ne penso di Draghi? L’ho conosciuto oggi: vorrei valutarlo prima come premier. Sono contenta per chi certezze sull’aspetto politico e tecnico, oltre che sul programma di governo: io queste certezze non le ho”.

“Votare la fiducia al governo Draghi significherebbe disconoscere il lavoro di Fratelli d’Italia – ha aggiunto la leader di partito -. Non capisco perché l’Italia sia l’unica nazione al mondo in cui i governi passano sopra le teste dei cittadini, sostenuti da forze politiche che non condividono nulla. Siamo una Repubblica parlamentare, non basta il Presidente del Consiglio“.

Ciriani: “Nessun pregiudizio su Draghi, ma l’unica strada è il voto”

[scJWP IdVideo=”zCCfhjeh-Waf8YzTy”]

A confermare la linea dura di Fratelli d’Italia è il senatore Luca Ciriani, intercettato dai cronisti fuori da Montecitorio. “Fratelli d’Italia ha scelto la linea della coerenza – ha detto -. Non abbiamo nessun pregiudizio nei confronti del presidente Draghi, cui riconosciamo le qualità che tutti conoscono. Però, secondo noi, dopo i fallimenti dei Governi giallo-rosso e giallo-verde, è inutile insistere”.

“Questo parlamento non in grado di garantire delle maggioranze coese in grado di governare il Paese – ha aggiunto Ciriani -. Come potranno mai andare d’accordo partiti diversi su temi come l’immigrazione, fisco e altro? La strada del voto è l’unica di garantire una maggioranza coesa, ma il fatto che il centrodestra sia la maggioranza oggi nel Paese è uno dei motivi per cui non andremo a votare”.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago