POLITICA

Giustizia, a Montecitorio la protesta dei comitati contro riforma Cartabia

[scJWP IdVideo=”QqNXji3t-Waf8YzTy”]

Sono arrivati da tutta Italia per gridare a gran voce un sonoro ‘no’ alla riforma della Giustizia targata Cartabia. Erano i comitati e le associazioni delle vittime delle grandi stragi avvenute nel Belpaese. Tra i presenti anche i parenti delle vittime della strage di Viareggio del 2009. “Con questa riforma si rischia di rendere imprescrittibile i nostri processi e rischieremo di non avere giustizia”, raccontano i presenti.

“Pensate a chi ha perso la vita”, sottolinea la parente di una vittima della strage di Viareggio. Tutti vedevano nella riforma Bonafede una possibilità e chiedono di cambiare la norma che domenica verrà, molto probabilmente, votata alla Camera. “Non capiamo questa giravolta dei pentastellati”, sottolinea un altro dei presenti, che evidenzia poi come la riforma sia stata bocciata anche da Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro.

Riforma Giustizia, Conte: “Non si transige su mafia e terrorismo”

[scJWP IdVideo=”iFI9Ulq9-Waf8YzTy”]

La riforma della Giustizia è oggetto anche di una delicata trattativa politica fra le varie anime della maggioranza. Ieri, il leader in pectore del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha parlato di una “giornata molto impegnativa. Abbiamo lavorato per la riforma della Giustizia. Non è la nostra riforma, ma abbiamo lavorato costruttivamente per migliorarla. Non possiamo transigere su mafia e terrorismo: così è, questi processi non si estinguono”.

“Abbiamo ottenuto il riconoscimento di un’altra battaglia: anche i processi per reati sessuali non sono prescrittibili – ha aggiunto l’ex premier -. Un’altra battaglia era quella per altri reati collegati alla mafia e qui abbiamo trovato l’opposizione della Lega. Voto? Siamo una grande famiglia, sono fiducioso che nella discussione troveremo compattezza”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

2 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

3 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

4 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

6 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago