Categories: POLITICA

Giustizia, Conte: “Non è battaglia del M5s, ma di tutti gli italiani”

[scJWP IdVideo=”TJllYzJM-Waf8YzTy”]

A margine dell’incontro con i deputati pentastellati, Giuseppe Conte ha aggiornato la stampa sul percorso della riforma della giustizia. “Sulla giustizia continuiamo ad attendere che si idealizzi l’esito del confronto che dovrà tenere conto anche dei pareri del Csm sia sull’improcedibilità che sulla riforma complessiva. Questo è un’ulteriore contributo tecnico verso quelle criticità che abbiamo rilevato. Non è la battaglia del Movimento, ma di tutti gli italiani che hanno a cuore i valori della giustizia“. “La norma che delega il Parlamento all’individuazione dei reati penali è critica perché l’intervento delle camere potrebbe essere molto delicato“, ha concluso Conte.

Le criticità evidenziate dalla Lega sugli emendamenti presentati da Conte e dal M5S

Gli emendamenti presentati da Conte e dal M5S sulla riforma della giustizia non sono stati ben accolti dalla Lega, che in una nota ha espresso la propria preoccupazione. Il partito “è molto preoccupato per le perdite di tempo causate dai capricci di Conte e Grillo. L’Italia che vuole rialzarsi dopo mesi di sofferenza non può tollerare i ricatti del Movimento 5 Stelle. Oggi sulla Giustizia, domani su Equitalia, codice degli appalti, Quota 100 o fisco“. In un’altra nota, la senatrice Giulia Bongiorno, scrive che “la Lega, in merito alle proposte di correzione alla prescrizione, è fedele al testo approvato dal Consiglio dei Ministri e leale agli accordi presi“.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago